Le Ford Focus RS di Ken Block e Andreas Bakkerud per il World Rallycross Championship

Ford Focus RS RX : la “belva” per il Mondiale Rallycross svelata in alcuni video

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

COLONIA – Alettone, sospensioni, albero motore e abitacolo della Ford Focus RS affidata a Ken Block e Andreas Bakkerud nel FIA World Rallycross Championship (WRX) sono tra i protagonisti di una serie di 5 video realizzati da Ford Performance. I primi quattro video “tecnici”, che di fatto costituiscono un “aperitivo” virtuale alla stagione 2017 che scatta a fine mese da Barcellona, durano poco meno e poco più di un minuto ciascuno.

Il quinto filmato è più “impegnativo” perché dura oltre 16 minuti e ripercorre il primo anno di attività ufficiale nel WRX e raccoglie le testimonianze dei protagonisti, a cominciare dal funambolico Block. L'obiettivo delle migliorie è quello di rendere la Focus RS “in grado di regalare grandi prestazioni” e di essere ancora più competitiva nel 2017. La scorsa stagione Bakkerud ha vinto tre tappe, piazzandosi due volte secondo e una volta terzo, mentre Block si è classificato una volta terzo.

Il norvegese ha chiuso il WRX al terzo posto assoluto con 239 punti (gli stessi del connazionale Petter Solberg, che ha però vinto solo una gara), appena uno in meno del vicecampione del mondo, lo svedese Johan Kristoffersson. Il fuoriclasse statunitense è rimasto attardato nella generale, finendo 14° con 63 punti.

Nel dettaglio, l'alettone è stato sottoposto ad oltre 100 iterazioni attraverso l’uso del software CFD (Computational Fluid Dynamics), le sospensioni sono state sviluppate utilizzando un impianto di K&C (Kinematics and Compliance), l'albero motore è stato messo a punto impiegando la Finite Element Analysis (FEA) per creare una “mappatura del calore” e individuare il miglior design mentre per l'abitacolo Ford Performance, M-Sport e Hoonigan Racing Division hanno condiviso le rispettive esperienze e modellato gli interni sulle base delle singole esigenze.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 10 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 11:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti