Una monoposto di Formula E con sullo sfondo lo skyline di New York

Formula E, Buemi (Renault) e Lopez (Ds Virgin) assenti nel doppio e-Prix di New York

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

NEW YORK – Cinquantotto punti in palio e 32 da recuperare. Per Lucas di Grassi (Abt Schaeffler Audi Sport) il doppio ePrix di New York (sabato e domenica), la passerella planetaria per le monoposto elettriche di fronte a Manhattan, rappresenta una ghiotta occasione per riaprire definitivamente il mondiale di Formula E. Come previsto Sébastien Buemi (Renault e.Dams), vincitore dello scorso titolo iridato ed attuale leader della classifica piloti, non sarà al via perché impegnato nel WEC in Germania con Toyota.

La sua assenza, come quella di Josè-Maria Lopez (Ds Virgin), non è naturalmente un bel segnale per il campionato a più rapida crescita, ma questo è un altro discorso. In parte, perfino l'assegnazione del titolo individuale (quello costruttori non è in discussione) rischia di venire falsata dall'assenza dell'elvetico, che può tuttavia anche permettersi di non esserci visto che in questa stagione ha vinto 6 gare su 8.

Buemi sarà sostituito dal 21enne francese Pierre Gasly, mentre al posto dell'argentino verrà schierato il 23enne britannico Alex Lynn, riserva del team. La scuderia Ds Virgin manderà in pista due piloti del Regno Unito, visto che alla fine Sam Bird, anche lui potenzialmente impegnato al Nürburgrin nel WEC, è rimasto fedele alla Formula E.

Il debutto a New York è stato anticipato dalla conferma degli impegni di Audi e Bmw. La casa dei Quattro Anelli subentrerà ad Abt nella gestione della scuderia con la prossima stagione, anche se sia Abt sia Schaeffler rimarranno parte del progetto. Il costruttore bavarese ha ufficializzato il suo ingresso ufficiale a partire dalla quinta stagione, quella con la quale viene eliminato il cambio macchina e con la quale le case hanno molta più libertà di azione sulle monoposto.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 14 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15-07-2017 13:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti