È la terza volta consecutiva cheDi Grassi taglia per primo il traguardo nella stagione 2015/16 della Formula E, il campionato del mondo riservato ai bolidi elettrici, ma solo le ultime due valgono per la classifica: in Messico era stato poi squalificato

Formula E, Di Grassi vince anche a Parigi e allunga in classifica su Buemi

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Safety car per la bandiera a scacchi. Sul circuito cittadino di Parigi, attorno all'Hotel des Invalides, dopo 45 giri, si è imposto Lucas Di Grassi (ABT Schaeffler Audi Sport). È la terza volta consecutiva che il brasiliano taglia per primo il traguardo nella stagione 2015/16 della Formula E, il campionato del mondo riservato ai bolidi elettrici, ma solo le ultime due valgono per la classifica: in Messico era stato poi squalificato.

Alle sue spalle il francese del DS Virgin Racing Formula E Team Jean-Éric Vergne: “Sono contento di essere tornato sul podio”, ha commentato a fine gara davanti al pubblico di casa. Terza piazza per lo svizzero della scuderia Renault e.Dams Sébastien Buemi, protagonista di un importante recupero: dopo le qualifiche era ottavo.

Partito dalla pole, il britannico Sam Bird (Virgin) è scivolato colpevolmente fino alla sesta posizione per via di un errore al volante ed è stato scavalcato così anche da Nicolas Prost (e.Dams) e da Stephane Sarrazin (Venturi). Di Grassi ha messo in cassaforte il successo fin dalla prima tornata, dopo aver superato Bird. Poi ha guadagnato terreno fino ad accumulare 7 secondi di vantaggio al cambio ai box. E quando a quattro giri dal termine è uscita la safety car (incidente del debuttante pilota del team Aguri Ma Qing Hua), ha avuto la certezza della vittoria. E dell'allungo nella classifica generale:

Prima della prova francese, Di Grassi (alla sua terza affermazione stagionale) godeva del margine minimo su Buemi, salito adesso a 11 punti: 126 a 115. Sam Bird resta terzo e si arrampica a 82 punti. Poi ci sono D'Ambrosio (64) e Sarrazin e Prost (50). Fra i costruttori, Renault e.Dams guadagna una lunghezza sull'ABT Schaeffler Audi Sport (165 contro 158), mentre Dragon Racing resta a bocca asciutta (112) e Virgin sale da 77 a 106 punti. L'ottava prova della seconda stagione del circuito FIA Formula E è in calendario a Berlino, il 21 maggio.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti