José María López (a destra) è stato ingaggiato ufficialmente dalla scuderia DS Virgin Racing, terza forza del campionato FIA Formula E

Formula E, Lopez alla DS Virgin: il campione turismo passa alle monoposto elettriche

  • condividi l'articolo


PARIGI – Campione del mondo di professione, almeno negli ultimi due anni (con una serie ipoteca anche per quello in corso), José María López è stato ingaggiato ufficialmente dalla scuderia DS Virgin Racing, terza forza del campionato FIA Formula E. Il pilota argentino, nel cui curriculum figurano anche un anno da collaudatore in Formula 1 ed il successo, nel 2002, nel campionato Italiano Formula Renault, guiderà una monoposto elettrica nella stagione 2016/2017.

Al volante di una Citroën C-Elysée, Pechito ha vinto, anzi dominato, gli ultimi due mondiali WTCC (World Touring Car Championship) ed è saldamente al comando anche di quello in corso con 101 punti di vantaggio di Tiago Monteito (Honda Civic). Non aveva nascosto si puntare alla Formula E, ma l'ufficializzazione dell'ingaggio è arrivata solo nelle scorse ore nonostante López avesse già collaborato con DS Performance alla messa a punto della monoposto per la prossima stagione.

“Sono sicuro che faremo grandi cose insieme – ha dichiarato il 33enne sudamericano - La Formula E è una categoria in ascesa e sono impaziente di tornare a Buenos Aires, dove il team ha trionfato nella stagione appena conclusa”. Il riferimento è al 29enne britannico Sam Bird, che si è imposto nell'ePrix della capitale argentina e che ha chiuso il campionato al quarto posto, preceduto da Buemi, Di Grassi e Prost. “Nella seconda parte della stagione – ha commentato Bird - abbiamo mostrato un ritmo competitivo che, se sapremo trasformare in un numero maggiore di vittorie, ci metterà in grado di competere per il titolo della prossima stagione”.

“José è una risorsa fantastica per il DS Virgin Racing – ha assicurato Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance - È un pilota di livello mondiale ed ha già lavorato a stretto contatto con DS Performance sulla nostra auto per la stagione tre. Dopo il terzo posto conquistato nel nostro primo anno in Formula E, crediamo che José e Sam insieme permetteranno al DS Virgin Racing di battersi ai massimi livelli nella prossima stagione”.

Per il fuoriclasse argentino si prospetta un autunno decisamente caldo: la Formula E scatta il 9 ottobre da Hong Kong mentre il WTCC sarà ancora in corso. L'altra prova elettrica del 2016 si disputa il 12 novembre in Marocco. Nessuno dei due ePrix si sovrappone agli impegni di López nel campionato turismo i cui tre ultimi appuntamenti sono a fine settembre in Cina, il 5/6 novembre in Thailandia ed il 24/25 novembre in Qatar.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti