Esteban Gutierrez alla presentazione del GP del Messico di Formula E

Formula E, Gutierrez cambia Formula, dalla F1 alle monoposto elettriche, esordirà nel GP di casa

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Il Messico saluta un messicano. Dal prossimo ePrix, in programma il primo aprile all'Autodromo Hermanos Rodriguez della capitale, la scuderia cinese Techeetah schiererà il 25enne ex pilota di Formula 1 Esteban Gutierrez. La giovane ex guida Sauber e collaudatore Ferrari prenderà il posto di Ma Qinq-Hua.

Gutierrez aveva manifestato in gennaio la sua intenzione di approdare nel circuito riservato alle monoposto elettriche: «Dopo quattro incredibili anni in Formula 1 – ha dichiarato il pilota – faccio un passo nel futuro del Motorsport. Sono molto contento di guidare per una scuderia forte come la Techeetah», ha aggiunto auspicando anche di riuscire ad offrire ai suoi fan una buona prova nella tappa di Città del Messico.

Il pilota di Monterrey affiancherà il francese Jean-Eric Vergne, mentre Qinq-Hua è stato “declassato” a riserva. Già quarto assoluto nel World Touring Car Championship del 2015, il 29enne cinese (compie gli anni il giorno di Natale) non è mai riuscito ad andare a punti nella Formula E dopo aver corso quattro ePrix la passata stagione con la Aguri e tre in questa.

Vergne è quarto nella generale a quota 22, mentre il team è quinto con gli stessi punti. La speranza è che il messicano, a differenza di Qinq-Hua, riesca a contribuire alla “causa” di Techeetah: «Diamo il benvenuto a Gutierrez e cercheremo di prepararlo nel migliore dei modi per la sua gara di 'casa'», ha detto Ivan Yim, numero uno del team di Formula E. «La squadra è motivata – ha concluso – e Jean-Eric ha già dimostrato che in questa stagione bisogna fare i conti anche con noi».
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti