La gioia di Sebastien Buemi appena tagliato il traguardo del e-Prix di Parigi

Formula E, pokerissimo di Buemi a Parigi: per il pilota della Renault 5^ vittoria di fila. Lopez ottimo 2°

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – E cinque! L'elvetico del cantone francese Sébastien Buemi vince a Parigi su un auto transalpina (Renault e.Dams) anche la sesta tappa del Fia Formula E, il campionato riservato alle monoposto elettriche. Come la scorsa settimana a Monaco, il campione del mondo in carica parte dalla pole difendendo senza troppi problemi la prima posizione. Alle sue spalle l'argentino dal passaporto italiano José Maria Lopez, scattato dalla terza piazza, sale per la prima volta sul podio di questa specialità. Alla vigilia della gara aveva parlato di «buone sensazioni». Un grande risultato per la scuderia Ds Virgin.

Jean-Èric Vergne (Techeetah), secondo dopo la superpole prova l'attacco alla prima curva dopo il via, ma Buemi riesce a chiudere e resta davanti, con il pilota della Techeetah che rischia anche di venire infilato. Poi, di nuovo, poco o niente, a parte la vivace battaglia per le posizioni di rincalzo tra Lucas di Grassi (Abt Schaeffler Audi) e Felix Da Costa (Andretti). La lotta per il quattordicesimo diventa quasi l'unico motivo d'interesse della gara.

Anche perché davanti la situazione è pressoché cristallizzata, eccezione fatta per Nick Heidfeld (Mahindra) che recupera due posizioni per installarsi stabilmente al quarto posto. Al sedicesimo giro Di Grassi supera Da Costa che prova a rientrare all'interno con il brasiliano nettamente davanti e viene stretto sulle protezioni. Per il portoghese la gara finisce. Con la safety car in pista quasi tutti ne approfittano per un cambio molto anticipato.

I commissari sanzionano Di Grassi con drive-through per essere uscito troppo presto dai box e scivola così dall'ottava alla diciassettesima posizione. Nemmeno un miracolo può riportare in gara lo specialista delle rincorse impossibili, che poi tornerà al “muretto” per un nuovo problema e chiuderà malamente un ePrix da dimenticare contro i muri di gomma a due giri dalla fine. Le ultime emozioni le regala, purtroppo per il pubblico francese, Vergne, che al 34° giro non riesce a controllare la vettura, sbatte ed esce mestamente congedandosi del secondo posto.

La prova parigina va in archivio in regime di safety car con Heidfeld che si ritrova sul podio e con il compagno di squadra Felix Ronseqvist subito dietro. Nei dieci anche Nicolas Prost (quinto), che beneficia di una penalità inflitta a Robin Frijns (Andretti), seguito in settima posizione da Nelson Piquet Jr (NextEv Nio), dall'esordiente Tom Dillmann (Venturi), da Mitch Evans (Jaguar Panasonic) e Stephane Sarrazin (Venturi), di nuovo a punti dopo Hong Kong.

La Formula E riparte il 10 e 11 giugno con un doppio appuntamento a Berlino, dove viene recuperato anche l'ePrix annullato a Bruxelles con Buemi e Renault e.Dams sempre più soli in vetta alla classifica piloti e costruttori.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 21 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti