FE, sabato mattina alle 7 italiane il primo ePrix giapponese della storia. Jaguar e Porsche per il primato, Nissan per la storia
Prima presa di contatto per Vettel con il WEC, il tedesco ha percorso 581 km con la Porsche 963 LMDh ad Aragón
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Volvo, piccola al top: la tecnologica EX30 apre una nuova era
Volvo, piccola al top: la tecnologica EX30 apre una nuova era
Ecco #1 e #3: Smart riparte da un pianale vincente con due crossover elettrici di qualità
STOCCARDA – La Formula E, il circuito Fia riservato alle monoposto elettriche, sarà un campionato molto tedesco. Dopo Audi, Bmw e Mercedes, anche Porsche ha deciso di prendere parte a questa competizione. Lo farà a partire dal 2019. Lo ha reso noto la stessa casa di Stoccarda, che ha anche ufficializzato il ventilato addio alla classe regina del World Endurance Championship, la Lmp1.
Il congedo era nell'aria (il Messaggero lo aveva anticipato ieri) e Porsche lo ha confermato con una nuova strategia per il motorsport orientata sulla mobilità elettrica. Quello del 2017 sarà l'ultimo campionato nell'Lmp1: Porsche saluta il circuito appena un anno dopo Audi. Nel contempo, però, la casa di Zuffenhausen ha deciso di rafforzare la presenza nella classe GT del Fia World Endurcance Championship, schierando la 911 RSR. La 24h di Le Mans (che Porsche ha vinto tre volte consecutive) e l’American IMSA WeatherTech SportsCar Championship sono i due eventi principali, ma non gli unici del nuovo calendario di Weissach, dove ha sede la scuderia.
«Entrare in Formula E e ottenere il successo in questa categoria sono le logiche conseguenze della nostra Mission E (la prima auto completamente elettrica di serie di Porsche, ndr.)», ha spiegato Michael Steiner, responsabile della Ricerca e Sviluppo di Porsche. Il costruttore ha già avviato lo sviluppo della propria vettura per il campionato: «Il crescente livello di libertà negli sviluppi tecnologici interni all’azienda rende la Formula E un campionato allettante», ha aggiunto il manager.
La nuova strategia del motorsport è stata rimodulata sull'offensiva di prodotto, che sarà concentrata su pure vetture GT e auto sportive puramente a zero emissioni. «Porsche sta lavorando con concetti di propulsione alternativi e innovativi – ha concluso Steiner - Per noi, la Formula E rappresenta l’ambiente competitivo più avanzato nel quale portare avanti lo sviluppo di vetture ad elevate prestazioni in settori quali la compatibilità ambientale, l’efficienza e la sostenibilità».
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account