![Gresini è morto di Covid. L'annuncio del team con un tweet: dopo 2 mesi di lotta ci ha lasciato](https://statics.cedscdn.it/photos/MED_HIGH/56/36/5785636_1333_fausto_gresini.jpg)
Gresini è morto di Covid. L'annuncio del team con un tweet: dopo 2 mesi di lotta ci ha lasciato
«Fausto Gresini è morto», l'annuncio con un tweet del team: dopo quasi due mesi di lotta contro il Covid ch ha lasciato. «La notizia che non avremmo mai voluto darvi e che siamo costretti a scrivere. Dopo due mesi di lotta al covid, Fausto Gresini ci lascia a 60 anni appena compiuti, Ciao Fausto». Così il Team Gresini annuncia la morte dell'ex pilota e manager della scuderia che porta il suo nome.
«Tutta la Gresini Racing si stringe intorno alla famiglia, la moglie Nadia e i figli Lorenzo, Luca, Alice e Agnese - si legge nella nota - e alle innumerevoli persone che hanno avuto l'occasione di conoscerlo e apprezzarlo».
Gresini, ex campione di moto, ha vinto tra l'altro due titoli mondiali nella classe 125 e ora guidava la scuderia di MotoGp che porta il suo nome. Le condizioni dell'ex pilota si erano aggravate negli ultimi giorni per le complicanze legate al covid.
The news we would have never wanted to give, and that unfortunately we are forced to share with all of you. After nearly two months battling against Covid, Fausto Gresini has sadly passed away, few days after turning 60. #CiaoFausto❤️ pic.twitter.com/mHMsDgunmb
— Gresini Racing (@GresiniRacing) February 23, 2021
Fausto Gresini, un pilota nell'animo che aveva pianto per Kato e Simoncelli
La lotta contro il Covid
Fausto Gresini è morto dipo due mesi di lotta contro il Covid all'ospedale Maggiore di Bologna, dove è stato ricoverato dalla fine dello scorso dicembre. Già ieri, nella tarda serata, si erano accavallate voci di una sua morte, rilanciate da molti media e amplificate dalle tv. Così ieri il team che Gresini presiede e di cui è anche team manager aveva smentito la notizia della morte con un tweet: «Nonostante le notizie in circolazione, attualmente Fausto è ancora fra noi, seppure in condizioni critiche».
Duro era stato anche il commento del figlio Lorenzo su Facebook: «Voglio ringraziare la stampa che ha avuto così tanto tatto nel comunicare e divulgare una notizia non verificata, siete proprio avvoltoi! Il mio grande babbo sta molto male, ma il suo giorno non sarà oggi!».
L'accavallarsi di indiscrezioni e notizie aveva subito destato preoccupazione e dolore in molti ambienti dello sport mondiale, tanto che quando il Team Gresini ha pubblicato il tweet con le condizioni reali dell'ex pilota, tra i primi a rilanciarlo c'è stato l'account ufficiale della Motogp.
Bà! Ti amo immensamente!❤
Pubblicato da Lorenzo Gresini su Martedì 23 febbraio 2021
Due mondiali vinti
Gresini, 60 anni, ha vinto tra l'altro due titoli mondiali nella classe 125 e era a capo della scuderia di MotoGp che porta il suo nome. Le condizioni dell'ex pilota si erano aggravate negli ultimi giorni per le complicanze legate al Covid.
MotoGP e Dorna: mancherà leggendario italiano
«Il leggendario italiano ci mancherà»: così in una nota la Motogp e Dorna Sports si dicono «profondamente addolorate» per la scomparsa di Fausto Gresini. «La memoria di Gresini - sottolinea la nota - vivrà sia nei suoi risultati in pista sia nella sua eredità di fondatore e manager del team». Anche l'ad della Dorna Carmelo Ezpeleta, si è detto personalmente «profondamente addolorato per la perdita di Fausto. Era un ottimo amico e mi piaceva molto. Ho seguito da vicino le notizie sulle sue condizioni e ho avuto la fortuna di poter parlare con lui anche mentre era in ospedale. Mi dispiace molto subire una perdita come questa nel paddock e voglio inviare le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e ai membri della sua squadra».
Noi vi immaginiamo così..
— SIC 58 Squadra Corse (@teamSic58) February 23, 2021
Ciao Fausto ❤️ pic.twitter.com/M8O5CAf9Rw
Loris Capirossi: «Ciao Fausto»
«Ciao Fausto». Così su Instagram Loris Capirossi saluta Fausto Gresini, scomparso oggi all'età di 60 anni. I due sono stati compagni di squadra nella classe 125 nella prima metà degli anni '90 e in seguito grandi amici.
Il pilota Aleix Espargaro: «Prometto di dedicarti il mio primo podio»
«Ti ricorderò sempre come amico e autentico appassionato di MotoGp, continua a sorridere in cielo Fausto. Prometto di dedicarti il primo podio Aprilia!». È il commosso saluto a Fausto Gresini, ex pilota di MotoGp e manager dell'omonimo team nel Motomondiale deceduto dopo due mesi di lotta col Covid, del pilota spagnolo del Team Aprilia Racing Gresini, Aleix Espargaro, su Instagram.
RIP, Fausto. @GresiniRacing #MotoGP #FaustoGresini https://t.co/I6zI5NwOpf
— Anthony Katern (@anthonykatern) February 23, 2021