Il pick-up Toyota Hilux Evo con cui la casa giapponese punta a vincere la prossima edizione della Dakar

Dakar 2017, con il pick-up Hilux Evo Toyota punta alla vittoria

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TOKYO - Sono Hilux Evo e Nasser Al-Attiyah le novità che Toyota ed il Team Gazoo presentano alla prossima Dakar, quella del 2017 (2-14 gennaio), rally nel quale verrà toccato il 29esimo paese nella storia della competizione, il Paraguay. L'offensiva del costruttore giapponese si somma al rientro nel World Rally Championship (WRC) con la Yaris sviluppata appositamente. “La Dakar è la vetrina giusta per dimostrare i progressi tecnologici e ribadire le leggendarie credenziali di Hilux – ha commentato Glenn Crompton, vice presidente marketing di Toyota - Il nuovo Hilux Evo rappresenta la nuova tappa di un viaggio straordinario”.


Il pick-up per la Dakar a trazione posteriore (esattamente come la Peugeot 2008 che ha vinto l'edizione 2016) monta un nuovo sistema di sospensioni, una tecnologia per gonfiare e sgonfiare gli pneumatici a bordo, un air restrictor più largo ed altre soluzioni per aumentare la competitività di Toyota nel rally più tosto al pianeta, 12 tappe per un totale di oltre 8.000 chilometri fra prove cronometrate e trasferimenti.


Il regolamento è decisamente più restrittivo per le vetture a trazione integrale, che non solo non possono pesare meno di due tonnellate, ma hanno un'escursione massima di 25 centimetri per le sospensioni. Ai modelli come Toyota Hilux Evo è permesso un “gioco” praticamente doppio e di essere molto più leggeri: la versione Dakar del pick-up dovrebbe pesare attorno ai 1.300 chilogrammi. Sotto il cofano monta un motore V8 da 5.0 litri evoluzione di un'unità Lexus. La potenza è stimata attorno ai 390 cavalli.


L'ingaggio del 45enne qatariota Nasser Al-Attiyah, già due volte vincitore della Dakar (nel 2011 con Volkswagen Touareg e nel 2015 con la Mini a trazione integrale) nonché bronzo olimpico nello skeet nel 2012 a Londra, assieme al suo navigatore Matthieu Baumel lascia intendere con quali obiettivi Toyota Gazoo si presenti al via. Al-Attiyah ha appena vinto la Coppa del Mondo Rally Raid e nel 2015 era stato nominato Miglior Pilota dalla FIA. La scuderia giapponese schiererà anche Giniel de Villiers, affiancato dal tedesco Dirk von Zitzewitz, e Leeroy Poulter, che avrà come co-pilota Rob Howie.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 12 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2016 06:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti