Jose Maria López su Citroen Elysee ha archiviato al comando il primo fine settimana di competizione con 38 punti seguito da Monteiro con 34 e da Huff con 33

Honda avvicina Citroen: nella gara d'esordio del WTCC, Huff e Lopez vincono le due gare

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LE CASTELLET – I vincitori della gara inaugurale della stagione WTCC 2016 sono il campione del mondo uscente José Maria Lopez (che ha conquistato la pole ed il successo nel Main Race), Robert Huff (che si è imposto nella prima gara dal campionato) e la scuderia Citroën Racing, il cui nome è legato all'affermazione della prima MAC3 (Manufacturers Against the Clock), la prova a squadre contro il tempo. Volvo Polester è probabilmente la più grande delusa: dopo che i suoi piloti avevano ben figurato nei test di Vallelunga, sul circuito Paul Ricard ha perso la pole ottenuta da Thed Björk e non è andata oltre un settimo ed un decimo posto individuale.


Nella storica prova inaugurale del MAC3, con un margine di appena 30 millesimi di secondo, il team francese Citroën Racing (che oltre a López ed a Yvan Muller ha schierato il marocchino Mehdi Bennani) ha preceduto la scuderia russa Lada (Nicky Catsburg, Gabriele Tarquini ed Hugo Valente). Le tre C-Elysée hanno percorso i due giri del tracciato transalpino in 3’07″145 conquistando i primi 10 punti stagionali. Lada ne ha incamerati 8 e Honda, staccata di quasi due secondi e mezzo, si è dovuta accontentare di 6, soprattutto per colpa di Rob Huff (Nobert Michelisz e Tiago Monteiro le altre due guide al volante di Civic) che ha avuto qualche problema con la partenza da fermo.


Il britannico si è riscattato nell'Opening Race, che è riuscito a vincere malgrado la pole di Valente (grazie al declassamento di Björk), “bruciato” ancora al via. Sul podio sono saliti anche Bennani e l'ungherese Michelisz, al suo esordio da pilota ufficiale Honda. Il costruttore giapponese esulta anche con il portoghese Monteiro risalito dalla nona posizione al quarto posto. La prima Lada è arrivata quinta (Valente) seguita da Lopez, che ha accusato un ritardo di quasi 13 secondi. I primi punti di Volvo Polestar sono stati ottenuti da Björk, finito settimo con la sua S60. Sia Tarquini sia Ekbblom hanno dovuto ritirarsi, mentre l'atteso Yvan Muller non è andato oltre la tredicesima piazza, anche per via di una penalità.


Lopez e, in parte, anche Muller hanno rimediato con il primo ed il quarto posto nel Main Race al non proprio felicissimo debutto. Il sudamericano ha tuttavia faticato parecchio per tenersi alle spalle Monteiro, avvantaggiato dalla zavorra maggiorata della C-Elysée e staccato alla fine di meno di tre decimi. Michelisz è tornato per la seconda volta sul podio, regalando soddisfazioni al team di Alessandro Mariani. Catsburg ha guidato la prima Lada fino alla quinta posizione, mentre Ekblom ha chiuso decimo con Volvo Polestar S60.


Nella classifica piloti, López ha archiviato al comando il primo fine settimana di competizione con 38 punti seguito da Monteiro con 34 e da Huff con 33. Nel WTCC Trophy riservato ai “privati”, Mehdi Bennani (Sébastien Loeb Racing) ha vinto entrambe le gare ed è quindi largamente in testa. La seconda tappa del circuito è in calendario tra due settimane (15-17 aprile) in Slovacchia.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 4 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-04-2016 17:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti