Un'immagine del e-prix di berlino dello scorso anno

La Formula E torna a Berlino e grazie ad Enel sarà la prima gara “carbon free”

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BERLINO – La seconda delle tre tappe europee (la quarta, quella di Mosca, è stata eliminata dal calendario) della stagione 2015/2016 di Formula E si disputa a Berlino: l'ePrix tedesco sarà la prima corsa automobilistica “carbon free” grazie all'italiana Enel. Un anno fa si era imposto il belga Jerome D'Ambrosio, ma su un circuito diverso. L'esordio tedesco dei bolidi a zero emissioni era avvenuto nell'area che ospita lo storico aeroporto di Tempelhof, lo scalo con il quale vennero fissati nuovi parametri di funzionalità. L'asfalto si era rivelato particolarmente abrasivo e per il secondo passaggio in Germania è stata scelta una nuova collocazione.

Come a Parigi qualche settimana fa, anche a Berlino a Formula E “occuperà” il centro della metropoli, il cuore di quella che una volta era la parte orientale della città (pit lane e box si trovano in Karl Marx Allée) e cioè l'area tra Strausberger Platz e Alexander Platz, ad un paio di chilometri appena dalla Porta di Brandeburgo. La pista cittadina misura 2,03 chilometri (solo quella di Parigi era più corta) ed è costituita la lunghi rettilinei e 11 curve. Cinicamente, per il leader della classifica pilota Lucas Di Grassi, l'annullamento della prova di Mosca potrebbe essere un vantaggio: dovrà amministrare il suo vantaggio per sole tre gare, anziché per quattro.

Daniel Abt, pilota dell'ABT Schaeffler Audi Sport, ha manifestato la propria soddisfazione per la tappa tedesca: “Quando ho visto i piani per questo circuito ho pensato che fosse un'ottima cosa che gli organizzatori riuscissero a realizzare il progetto”, ha commentato il pilota che attualmente occupa la decima posizione, uno dei cinque ad aver terminato regolarmente (e senza squalifiche) le gare della stagione 2015/2016 di Formula E. “Gareggiare nelle strade della capitale è un sogno che si avvera”, ha aggiunto.

A Berlino sarà rappresentata anche l'Italia. Il Belpaese non ha piloti al via, ma grazie ad un accordo con la FIA, Enel sarà il fornitore ufficiale di energia rinnovabile e tecnologie intelligenti. Il colosso nazionale è diventato Official Power Partner della Formula E con un'intesa, firmata da Francesco Starace, CEO di Enel, che parte proprio da Berlino e che vale per due stagioni con la possibilità di un'estensione oltre il 2017/2018. Grazie alla fornitura di energia da fonti rinnovabile, la gara tedesca sarà la prima corsa automobilistica della storia “carbon free”.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti