La nuova McLaren MCL33

McLaren svela la MCL33, l'arma del riscatto di Alonso motorizzata Renault è tutta arancione

  • condividi l'articolo

WOKING - «Vedere la nostra nuova vettura, mi fa sentire molto eccitato, ma sono anche preoccupato. Conosco l’importanza di questa monoposto per la squadra e spero che soddisfi le nostre aspettative», ha detto il pilota spagnolo della McLaren, Fernando Alonso. La nuova auto ha, per la prima volta nei 52 anni di storia della McLaren, il motore Renault. Con l’alleanza con l’azienda francese, la McLaren si aspetta di tornare ad essere competitiva dopo diverse stagioni con scarso rendimento. «Se saremo in grado di sviluppare i punti di forza del telaio dello scorso anno e sposarlo con il propulsore Renault, saremo in grado di fare un passo in avanti. Ma nuova monoposto è molto bella e ben pensata, e i nuovi colori sono fantastici. Richiamano molta attenzione», la valutazione di Alonso.

Oltre nuovo motore, la MCL33 presenta un corpo ispirato ai colori papaya e blu che la McLaren ha utilizzato per la prima volta in Formula 1 50 anni fa. Alonso sarà ancora una volta il leader del team britannico. Il due volte campione del mondo ha avuto un intenso pre-campionato con la sua partecipazione alle 24 ore di Daytona alla fine di gennaio e dopo quell’esperienza è si è mostrato desideroso di tornare a guidare una monoposto di Formula 1. «Non vedo davvero l’ora di mettermi al volante di una monoposto di Formula Uno, per la prima volta in tre mesi», ha detto lo spagnolo, che ha già fatto i primi giri con la nuova McLaren, come si è visto su Twitter. Accanto ad Alonso ci sarà ancora una volta Stoffel Vandoorne, che affronta la sua seconda stagione in Formula 1. «È una macchina molto importante per tutti in McLaren, sappiamo il bisogno che c’è di fare le cose per bene, siamo tutti ansiosi di vedere come si svolgeranno i primi test della prossima settimana», ha detto il pilota belga.

Eric Boullier, direttore sportivo della McLaren, si è detto orgoglioso della nuova vettura, anche se ha avvertito che non sarà facile rompere l’egemonia delle squadre più potenti. «Penso che tutta la squadra è orgogliosa di questa vettura. I dipartimenti di progettazione, ingegneria e aerodinamica hanno fatto un grande lavoro per creare una nuova auto con una nuova power unit in un tempo molto breve. Non abbiamo mai cercato una scorciatoia per trovare una soluzione e il risultato è una macchina ben rifinita», ha aggiunto. «Detto questo, sappiamo che non sarà facile rompere l’egemonia che regna». La MCL33 entrerà ufficialmente in azione lunedì con l’inizio dei test pre-campionato a Barcellona. La stagione 2018 inizia il 25 marzo con il Gran Premio d’Australia a Melbourne.

  • condividi l'articolo
Sabato 24 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2018 11:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti