Il simbolo della Mercedes, la stella a tre punte

Formula E, Mercedes sbarca ufficialmente nel futuro del motorsport dal 2018. Addio al DTM

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

STOCCARDA – La Formula E diventa sempre più tedesca. Pochi giorni prima della disputa delle ultime due prove (nel week end, a Montreal) che chiudono il terzo campionato, Mercedes ha ufficializzato il suo debutto nel circuito riservato alle monoposto elettriche a partire dalla stagione 2019/2020. Nel contempo, nell'ambito della revisione della su strategia nel comparto del motorsport, la casa con la Stella ha annunciato che nel 2018 disputerà l'ultimo campionato DTM, la rassegna tedesca riservata alla classe turismo.

«È una grande giornata perché possiamo dare il benvenuto a Mercedes nella famiglia della Formula E», ha commentato il fondatore e Ceo dei circuito, Alejandro Agag. Il costruttore di Stoccarda si aggiunge così a Audi e Bmw, che avevano anticipato i loro piani alla vigilia del primo e storico ePrix di New York. La casa dei Quattro Anelli subentra ad ABT e debutta ufficialmente a partire dalla quarta stagione il prossimo dicembre ad Hong Kong, mentre quella bavarese, già impegnata con il team Andretti, esordisce nella quinta (2018/2019). Mercedes aveva opzionato uno dei posti aggiuntivi in griglia tenuti liberi dall'organizzazione.

La Formula E, che il manager del motorsport Toto Wolff ha paragonato all'esperienza di una start-up, diventerà la vetrina del marchio EQ, il brand tecnologico con il quale Mercedes commercializzerà i modelli elettrificati a batteria. «È un passo coerente per dimostrare l'affidabilità delle prestazioni di EQ», ha chiarito il vice presidente Marketing della divisione Cars Jen Thiemer. Con la partecipazione al campionato riservato alle monoposto a zero emissioni (la “piattaforma perfetta”), Thiemer conta di valorizzare anche l'aspetto emozionale dei modelli politicamente corretti.

Assieme all'impegno nella Formula E, Mercedes manterrà anche quello in Formula 1. Invece, a fine 2018 abbandonerà il DTM, i cui 26 anni «costituiranno sempre una parte importante della nostra storia nel Motorsport», ha ricordato Wolff. La scuderia ha ancora quasi un anno e mezzo per arricchire il proprio palmares, nel quale figurano 10 titoli piloti, 13 per team e 6 per costruttori. Mercedes ha contabilizzato complessivamente 182 vittorie, 128 pole e 540 piazzamenti sul podio.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 25 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-07-2017 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti