Andrea Guidi

Moto d'acqua show, a Giugliano nel weekend l'ultima tappa del Campionato Italiano

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

GIUGLIANO - Si correrà nello specchio d’acqua antistante il lido Varca D’Oro di Giugliano in Campania la quinta ed ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2019, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica. Da venerdì a domenica è in programma infatti il Grand Prix Aquabike dalle 10 alle ore 18, che si disputerà con il patrocinio del Comune di Giugliano.

Dopo Scalea, Caorle, l’Idroscalo di Milano e Anzio il Campionato Italiano di Moto ad Acqua, dunque, sbarca nel in provincia di Napoli per dar vita all’ultima tappa del Campionato 2019 organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica.

 A rendere ancora più suggestivo l’evento, la serratissima lotta per la conquista, nelle varie categorie, dell’ambito titolo di Campione Italiano ad oggi ancora da definire. Grazie al supporto e l’organizzazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Fly Motor Show con il suo presidente Sabato Pontecorvo, le acque antistanti lo stabilimento Lido Varca D’Oro, saranno animate dalla presenza di oltre 80 piloti impegnati sul circuito spettacolare e impegnativo messo in acqua dalla FIM. Un vero e proprio teatro naturale dove sarà possibile vedere le competizioni proprio a ridosso del Campo Gara.

I tipi di moto d’acqua che partecipano nelle diverse categorie sono due: SKI e RUNABOUT, ognuna delle quali si divide in classi e discipline diverse a seconda delle modifiche apportate alla moto e al motore, secondo quanto previsto dai Regolamenti vigenti.

 All’interno del “Grand Prix Napoli Aquabike” oltre alla tappa finale del Campionato Italiano Moto d’Acqua classiche categorie di Ski, Runabout, Freestyle ed Endurance, a Giugliano si vedrà disputare anche la tappa finale del Campionato Italiano femminile, alla sua seconda edizione, con le Moto Sea Doo Spark, più piccole, più leggere, potenza massima 60 cavalli e che raggiungono le 40 miglia di velocità. A differenza della scorsa edizione, questa specialità si è svolta su più tappe a seconda degli accordi tra la Commissione sportiva FIM e i COL. E si disputerà anche la tappa finale del Campionato Italiano giovanile, le giovani leve che nel 2018 hanno potuto usufruire delle 10 Seadoo Spark di proprietà della Federazione Italiana Motonautica e date in utilizzo alle Società che ne hanno fatto richiesta.

Quest’ultima categoria fortemente voluta dalla Federazione Italiana Motonautica per promuovere fin dal settore giovanile la disciplina delle moto d’acqua ha anche un forte fine educativo dell’uso del mezzo. Infatti, il disciplinare i giovani piloti fin dall’ambiente scolastico, risulta essere propedeutico per quella vocazione marina che dovrebbe avere un Paese come il nostro, circondato da ben oltre settemila chilometri di coste.

 L’intera competizione avverrà nel rispetto dell’ambiente che i veri sportivi ed amanti del mare condividono da sempre: infatti i mezzi utilizzati sono motorizzati con tecnologie di ultima generazione ed anche a Quattro Tempi, proprio per garantire un basso impatto ambientale e salvaguardare l’ecosistema marino, protagonista in questa manifestazione unica nel suo genere.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 18 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 20-09-2019 14:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti