La Jaguar I-Pace (a sinistra) affiancata dalla versione che darà vita al monomarca e-Trophy

La pista del Giaguaro. Dalla stagione 5 la FE sarà accompagnata dal monomarca I-Pace eTrophy della Jaguar

di Alberto Sabbatini
  • condividi l'articolo

La Jaguar raddoppia. Non si limiterà soltanto a correre nel campionato di Formula E con le due monoposto affidate a Nelson Piquet jr e Mitch Evans, ma farà di più. Dalla quinta stagione di Formula E, che scatterà a fine 2018, Jaguar organizzerà anche un trofeo monomarca che gareggerà di contorno alla corsa delle monoposto. Ovviamente soltanto con Jaguar elettriche.Jaguar si cimenta in questa doppia sfida con l’orgoglio di essere il primo costruttore premium europeo a lanciare sul mercato un’auto elettrica di nuova generazione, il che significa un modello elettrico progettato ex novo e non derivato da una modello esistente. La Jaguar in questione si chiama I-Pace, uno sport utility di linea sportiveggiante mosso da due motori elettrici da 400 cavalli complessivi. Dalla I-Pace ne verrà derivata una versione racing che nei week end di Formula E del prossimo anno animerà la prima serie di gare monomarca al mondo per auto elettriche di normale produzione.

Jaguar non è il primo costruttore che decide di dar vita a un trofeo di marca per celebrare la propria tecnologia; di esempi nella storia del motorsport, dalla Ferrari in poi, ce ne sono tantissimi. Ma di certo è il primo brand a farlo con una vettura elettrica nello stesso week end e nello stesso circuito della gara di Formula E. La tipologia del campionato ricorda alla lontana l’analoga esperienza che fece nel 1979 la tedesca BMW che fu la prima a organizzare un monomarca di contorno all’evento principale che erano i Gran Premi di Formula 1. In quel caso a correre erano gli stessi piloti delle monoposto, tanto che il primo campionato ProCar venne vinto da Niki Lauda, che nel resto del week end guidava la Brabham F1.

Nel Jaguar I-Pace eTrophy i piloti saranno invece semiprofessionisti desiderosi di cimentarsi nella guida di un’auto elettrica sportiva con tecnologia avveniristica. Jaguar ha già predisposto un pacchetto “Arrive & Drive” che solleverà il pilota da ogni problematica: dovrà semplicemente arrivare in pista dove troverà tutto pronto per lui, dalla tuta alla macchina preparata che sarà seguita da un’apposita struttura tecnica. Le vetture del monomarca saranno versioni di I-Pace preparate racing dalla SVO, Special Vehicle Operations, il reparto di Jaguar che si occupa di elaborazioni e modifiche sportive personalizzate. Le venti I-Pace eTrophy avranno connotazione racing e un vistoso alettone posteriore. A livello meccanico/elettrico, invece, la I-Pace eTrophy avrà la medesima tecnologia del modello stradale. Che prevede una batteria di grande capacità, da 90 kilowattora con celle al litio, disposta in basso e che funge da pianale occupando tutto lo spazio fra l’asse delle ruote anteriore e quello delle ruote posteriori.

Il vantaggio di una simile dislocazione è di abbassare al massimo il baricentro della vettura che diventa più maneggevole nell’inserimento in curva e più stabilità nella percorrenza, limitando il trasferimento di carico.
Come la stradale, anche la versione corsa della I-Pace impiega due motori elettrici su due assi ruota per complessivi 400 cavalli, capace di spingere il Suv ad oltre 250 km/h; naturalmente l’auto da corsa sui tortuosi circuiti cittadini della Formula E non riuscirà a raggiungere queste punte. La corposa coppia motrice di 696 kW che le consente di raggiungere in appena 4,5 secondi i 100 km/h nello scatto da fermo, renderà combattutissime queste corse.

I venti piloti del monomarca I-Pace eTrophy che si sfideranno in gare di mezz’ora, avranno un immancabile vantaggio rispetto a chi corre nell’attuale Formula E: non dovranno fermarsi a sostituire la vettura o ricaricare la batteria. Le batterie ad altissima capacità da 90 kWh della I-Pace consente un’autonomia di 480 km e perciò, anche nel più stressante impiego in pista che assorbe tantissima energia, l’autonomia sarà comunque più che sufficiente per completare la mezzora di gara.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 22 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 24-04-2018 15:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti