La Kimera EVO37 in livrea Martini Racing

Rally Costa Smeralda, Miki Biasion da apripista con la Kimera EVO37 in livrea Martini Racing

di Franco Carmignani
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Al prossimo Rally Storico della Costa Smeralda, l’8 e il 9 aprile,  ci sarà un’apripista speciale: Miki Biasion al volante di una splendida vettura nei colori Martini, che richiama effettivamente la Lancia campione del mondo rally 1983. Appunto, richiama quel mito tanto amato dagli appassionati dei rally. E lo fa anche nel nome: EVO37. Si tratta di una fuoriserie progettata e costruita nel solco della filosofia “restomod” – restauro e moderno -da Kimera Automobili. E’ questa la società che fa capo a Luca Betti, che a inizio anni 2000 aveva ottenuto importanti risultati nei campionati rally a livello internazionale – è salito due volte, sul secondo e terzo gradino del podio del campionato europeo - proseguendo la striscia del padre e dello zio, che ricordiamo vincitori del campionato rally nazionali 1980.

Kimera EVO37 è un bolide da oltre 500 CV e 550 Nm di coppia, con un motore 2 litri quattro cilindri in linea con doppia sovralimentazione turbo/compressore volumetrico, riprogettato e reingegnerizzato da zero sotto la geniale leadership dell’Ing. Claudio Lombardi, già padre di tutte le motorizzazioni delle mitiche berlinette del team Martini Racing. La base di partenza della EVO37, come all’epoca per la vettura originaria, è la cellula centrale del telaio della Lancia Beta Montecarlo di serie, alla quale sono ancorate due strutture tubolari, sull’anteriore e sul posteriore. In questa “evoluzione” la struttura tubolare è portante su sè stessa, come per la Delta S4, in cui la cellula è solamente il “guscio” del telaio/roll-bar dell’abitacolo.

L’auto dispone di pneumatici Pirelli “maggiorati”, da 18” per l’anteriore e 19” nel posteriore con spalla ribassata. Le sospensioni sono state riprogettate completamente, anche se mantengono lo stesso schema dell’epoca ma evoluto, e utilizzano componenti ricavati da pieno e ammortizzatori regolabili Öhlins. L’impianto frenante è marchiato Brembo e sono disponibili fasce frenanti tradizionali o carboceramiche. Importante è anche il ruolo di Miki Biasion: il due volte Campione del Mondo conosce molto bene la EVO37, dal momento che ne ha portato avanti i collaudi sin dall’inizio assieme a Luca Betti, trasferendo in questa vettura tutto il know-how accumulato nel corso della sua eccezionale carriera.

L’esemplare che guiderà Biasion in Sardegna è la EVO37 prototipo che viene utilizzata da Kimera Automobili per il lavoro di sviluppo e fine-tuning prima della delibera di serie, e durante gli eventi. Il primo modello di EVO37 destinato al cliente finale, numero di telaio 001/037 è stato invece già consegnato al primo acquirente olandese il mese scorso. Il secondo, sarà consegnato alla fine di aprile ad un collezionista spagnolo e così via di cliente in cliente nei prossimi mesi. Della EVO37 sono già state vendute 27 delle 37 vetture in serie limitata, con richieste arrivate da ogni parte del mondo.

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Mercoledì 13 Aprile 2022 - Ultimo aggiornamento: 10:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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