A circa un anno e mezzo dalla commercializzazione della terza generazione di Twingo, arriva la nuova Twingo R1 che debutterà nei rally italiani in occasione della 63esima edizione del Rallye di Sanremo

Renault Twingo R1, la citycar da 110 cavalli debutta nei rally italiani a Sanremo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SANREMO – Nei rally italiani, Renault Twingo R1 debutta nel fine settimane a Sanremo prima di animare il circuito dedicato di quattro tappe. Il modello ad alte prestazioni è stato sviluppato dalla filiale nazionale della Losanga in collaborazione con Sport Team Equipment e Team Gima Autosport. La versione da rally monta il motore da 0.9 litri TCe la cui potenza, grazie ad interventi sull'elettronica, è stata portata a 110 cavalli (ma potrebbero diventare anche di più in futuro) contro i 90 del modello di serie Il costo del kit da corsa R1A è di 26.000 euro, Iva esclusa ed al netto del costo di acquisto dell'auto.


Con Twingo R1, Renault vuole continuare ad offrire un'opportunità a preparatori e piloti dopo il successo ottenuto dalla serie Twingo R2. Una sfida tecnica impegnativa, visto che la nuova auto ha un'architettura differente con motore, trazione e trasmissione sul posteriore: un'impostazione ancora unica nel panorama attuale dal rally. La Twingo R1 gareggia nella Classe R1A (motorizzazioni turbo fino a 927 cm3 e aspirate fino a 1.400 cm3).


Dopo oltre 1.000 chilometri di test su strada, il Rallye di Sanremo è un ulteriore prova per valutare l'affidabilità della “francesina”. La vettura sarà affidata a Federico Gasperetti ed a Federico Ferrari, che non solo hanno seguito lo sviluppo dell'auto, ma con la versione precedente avevano anche conquistato il primo successo assoluto a livello mondiale in occasione del 32° Rally degli Abeti e dell’Abetone nel 2014.


Il Kit Twingo R1A è offerto completo di assemblaggio: significa che i clienti disporranno di una vettura pronta per le competizioni. Del pacchetto fanno parte una dashboard specifica programmabile e la possibilità di acquisizione dati, ma anche un roll-bar dedicato, il nuovo serbatoio FT3/99 montato in anticipo rispetto alle disposizioni che entrano in vigore dal 2017, dischi freno anteriori e pinze maggiorate, freno a mano idraulico, frizione specifica in rame e cerchi specifici (16x6,5).


Il Trofeo Twingo R1 scatterà nel secondo fine settimana di maggio con il Rally Targa Florio e proseguirà con altri tre eventi del Campionato Italiano Rally: Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli. Verrà anche istituita una classifica ad hoc in 15 rally di zona con premi d’onore per ciascuna gara.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 9 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti