La Toyota Yaris di Rovanperä vince Power Stage e Rally Estonia

Rovanperä (Toyota) a mani basse, vince Power Stage e Rally Estonia davanti a Evans. Ora ha 83 punti di vantaggio su Neuville (Hyundai)

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TARTU – Kalle Rovanperä ha vinto in Estonia il quinto rally stagionale al volante della Toyota Gr Yaris. Il giovane finlandese ha confermato così il successo dello scorso anno, il primo in carriera nella classe regina del World Rally Championship (Wrc). Il 21enne pilota ha ulteriormente incrementato il vantaggio sul più diretto inseguitore: quando alla fine mancano ancora sei gare ha 83 punti di margine su Thierry Neuville (Hyundai i20 N), quarto nella prova baltica.

L'alfiere della scuderia giapponese ha vinto 14 stage (uno con lo stesso tempo di Ott Tänak, al volante della Hyundai i20 N) su 24, incluso il power stage che gli vale 5 punti aggiuntivi, confermando la manifesta superiorità degli equipaggi schierati dal Toyota Gazoo Team, che non sono stati i più veloci solo nelle due cronometrate sprint andate alla M-Sport con le Ford Puma di Craig Breen e Pierre Louis Loubet. 

Con un ritardo di poco superiore al minuto, Elfyn Evans (Toyota Gr Yaris) si è classificato secondo, mentre Tänak ha chiuso terzo a 54.8 dal gallese. Quindi Neuville a poco meno di 4 minuti dal vincitore. Poi, nell'ordine, i tre piloti “superstiti” del Wrc1: Takamoto Katsuta (Toyota Gr Yaris) a 20'' dal belga, Esapekka Lappi (Toyota Gr Yaris) a quasi 36'' dal giapponese e Adrien Fourmaux con la sola Ford Puma entrata nella top 10 staccato di 21''. Andreas Mikkelsen ha conquistato l'ottava posizione e si è confermato il migliore del Wrc2 con la Skoda Fabia Evo aggiungendo al proprio “bottino” assoluto anche i punti del Power Stage (3 per il terzo posto).

Per la scuderia M-Sport è stato un fine settimana difficile, non solo dal punto di vista agonistico. Breen aveva avuto problemi con la Puma venerdì rientrando comunque sabato, mentre Loubet e Gus Greensmith sono stati costretti al ritiro domenica mattina. Dal punto di vista umano, invece, il titolare e fondatore della squadra Malcolm Wilson è stato colpito da un grave lutto: è morta la madre, Pearl, cara all'intero team. «Pensiamo a lei», ha dichiarato Breen.

Nella generale Rovanperä si è portato a quota 175, mentre Neuville è salito a 92. Evans è balzato in terza posizione con 79 punti, mentre Tänak è quarto a 77. Il prossimo appuntamento è in calendario tra il 4 e il 7 agosto, quando sullo sterrato finnico si correrà l'ottava delle 13 gare del Wrc 2022.

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 15:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti