Il WRC2 scatta in Svezia e il rally di Montecarlo funge da “prologo”

Skoda, ambiziosi obiettivi nei rally per il 2016: la Fabia R5 vuole confermarsi nel WRC2

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

VERONA - Le Freccia Alata vuole continuare a volare alto, a livello internazionale (nel 2015 Skoda si è aggiudicata il titolo costruttori nel WRC2) ed in Italia. La casa ceca ha ottenuto 4 successi al debutto con Fabia R5 nel World Rally Championship WRC2, l'affermazione nel campionato Asia Pacifico e cinque titoli nazionali. In Italia, con l'equipaggio Umberto Scandola e Guido D'Amore, ha vinto due gare del campionato italiano Rally, quello di Roma Capitale ed il Due Valli.


Per la stagione del rally 2016, Skoda ha confermato i propri impegni: Scandola e D'Amore gareggeranno a livello italiano mentre il finlandese Esapekka Lappi (appena 25 anni e terzo nella classifica piloti del WRC2), lo svedese Pontus Tidemand (di un mese più “anziano”, ma classe 1990) e l'altissimo ceco Jan Kopecký (1,90 di altezza per 34 anni) proveranno a confermare la vittoria della passata stagione.


Il WRC2 scatta in Svezia e il rally di Montecarlo funge da “prologo”. Tidemand, accanto al quale ci sarà il nuovo navigatore Jonas Andersson, e Kopecký (affiancato da Pavel Dresler), si alterneranno alla caccia di punti per il WRC2. Tidemand e Andersson saranno impegnati nel campionato Asia Pacifico con la Skoda Fabia R5, mentre l'equipaggio ceco, che non sarà al via in Scandinavia, ha anche il compito di difendere il titolo nazionale.


In una nota, la scuderia Skoda spiega che “gli obiettivi del 2016 sono molto ambiziosi” e cioè “ripetere i successi dell’anno precedente e migliorarli”. Nel Belpaese Skoda Italia ha deciso di proseguire la collaborazione con il team Skoda Motorsport per la nuova stagione del rally, un calendario di 8 gare che si apre in Toscana il 20 marzo con il 39° Rally del Ciocco e Valle del Serchio e che si conclude in Veneto il 16 ottobre con il 34° Rally Due Valli.


“Non vediamo l’ora di iniziare. Considero un anno di rodaggio”, commenta Umberto Scandola. “Abbiamo iniziato a conoscere la Fabia R5, che, nelle ultime due gare di campionato, si è rivelata una delle concorrenti da battere. Quest’anno ci impegneremo al massimo per mostrare ai nostri fan le potenzialità di questa vettura”, ha aggiunto.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti