La felicità dopo la vittoria dei due beniamini Giancarlo Fisichella e Rubens Barrichello, che si sono ritrovati compagni di squadra al volante di una Ferrari 488 Evo sotto le insegne della Scuderia Baldini

Spettacolo a Vallelunga, 28mila appassionati assistono al trionfo di Fisichella e Barrichello. Emozionanti anche le altre 11 gare

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

Una festa con 28.000 persone. Questo è il riassunto dell’ottavo ACI Racing Weekend stagionale sul circuito di Vallelunga. Tribune e paddock hanno accolto la vittoria dei due beniamini Giancarlo Fisichella e Rubens Barrichello, che si sono ritrovati compagni di squadra sotto le insegne della Scuderia Baldini. Al volante della 488 EVO del sodalizio romano, con la quale avevano realizzato la pole position, aggiudicandosi la Coppa Gallenga dell’AC Roma, “Rubinho” e “Fisico” hanno vinto il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo con la festa sul nuovo podio del circuito romano che è stata un tripudio di bandiere rosso Ferrari. Sotto alla bandiera a scacchi i portacolori della Scuderia Baldini hanno preceduto di 2”513 Guidetti-Moncini-Cabezas (Honda NSX GT3-Nova Race) e di 21”731 Llarena-Pijl-Guzman (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing). Nella GT3 PRO-AM il successo è andato a Ponzio-Roe-Balthasar (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), mentre nella GT3 AM sono saliti sul gradino più alto del podio Magnoni-Di Fabio (Honda NSX GT3-Nova Race).

Nel fine settimana ben 11 gare hanno dato spettacolo sul Piero Taruffi. Vittorie per Quaresmini e Levorato nella Porsche Carrera Cup Italia, per Gentili e Silvestrini nel MINI Challenge, Zanasi e Sandrucci nella BMW M2 CS Racing Cup. Anche Charles Leclerc in circuito nella giornata di sabato ad impreziosire un parterre di star dell’automobilismo di un ricchissimo ACI Racing Weekend. Tra tre settimane a Monza nuovamente in pista i bolidi del GT Sprint, la F4 e il tricolore Sport Prototipi.    


Emozioni e colpi di scena per l’ultimo appuntamento stagionale del TCR Italy e TCR DSG. Gli occhi di tutti si sono poi puntati in pista per seguire il duello di vertice tra Salvatore Tavano, su Cupra Leon Competicion della Scuderia del Girasole, perseguitato dalla sfortuna, e Niels Langeveld, su Hyundai Elantra di Target Competition che ha vinto il titolo. Nel DSG, con una doppia P2, si laurea Campione Rodolfo Massaro, su Audi di Elite Motorsport. Vicecampione, grazie alle 2 vittorie, Sabatino Di Mare, su Cupra della Scuderia Vesuvio. Chiude terzo Mauro Trentin, su Audi di RC Motorsport, che è stato leader dalla prima gara dell’anno, scavalcato poi solo nell’ultima. Nell’Under 25 vince Volt (ALM Motorsport), nella classe AM si laurea Gurrieri (Scuderia del Girasole), mentre erano già assegnati i titoli Rookie (a Tamburini, MM Motorsport) e Femminile (Raffaele, Target Competition).

Gianmarco Quaresmini e Gianmarco Levorato si sono divisi le vittorie nel 4° round della Carrera Cup Italia. In gara-1 il portacolori dell’Ombra Racing ha preceduto i due piloti del Team Ghinzani, Giorgio Amati e Alberto Cerqui,  mentre in gara-2  il pilota dello Tsunami RT è salito sul gradino più alto del podio davanti a Benedetto Strignano e Keegan Masters.  Vittorie di Francesco Maria Fenici (AB Racing) e Marco Cassarà (Raptor Engineering) nella Michelin Cup e doppietta di Davide Scannicchio nella Silver Cup. Bene il pluriampione MotoGP, Jorge Lorenzo, entrato in top ten in entrambe le gare.

Vittorie per Marco Zanasi e Gustavo Sandrucci nel quonto round della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Per i due vincitori di Vallelunga anche un secondo posto a testa, mentre Gigi Ferrara fa il ragioniere e si accontenta di due terzi posti che lo avvicinano al titolo che verrà assegnato al Mugello.

Nel MINI Challenge Italia prima vittoria stagionale per Roberto Gentili con Paolo Maria Silvestrini che mette a segno il terzo successo sul tracciato romano. Sul podio salgono anche Cioffi e Bagnasco.

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Settembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 20-09-2022 10:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti