Stephane Sarrazin al volante della Venturi sua vecchia squadra in Formula E

Valzer di volanti alla vigilia del e-Prix di Berlino, Sarrazin al posto di Gutierrez che emigra nella Formula Indy

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BERLINO – Doppia “rivoluzione” alla vigilia del doppio ePrix tedesco: nel fine settimana oltre alla disputa della gara già prevista a Berlino, verrà recuperata anche quella annullata a Bruxelles. Da una parte c'è il “valzer di volanti” e dall'altra c'è la decisione della Fia di adottare i numeri più grandi sulle monoposto di Formula E.

L'idea dei numeri (più) visibili è mutuata dalla Formula 1. I piloti si possono finora riconoscere dai caschi o dalle cifre riportate frontalmente e lateralmente, ma in dimensioni ridotte. A partire dalla gara di sabato di Berlino, il numero di partenza dovrà venire riportato anche sul rivestimento del motore. Per il pubblico di curiosi e non sempre di grandissimi esperti, significa essere in grado di riconoscere con maggiore facilità i protagonisti.

La capitale tedesca”saluta” una serie di avvicendamenti negli abitacoli di alcune vetture collegate al precoce addio del messicano Esteban Gutierrez, che dopo tre ePrix (e 5 punti) disputati con la scuderia cinese di Techeetah ha deciso di accettare l'offerta i Dale Coyne (che cercava un sostituto dell'infortunato Sebastien Bourdais) e di correre nella formula Indy. Gutierrez era subentrato in aprile nell'ePrix di casa a Città del Messico a Qing-Hua Ma. Al suo posto è stato ingaggiato Stephane Sarrazin.

Il francese che quest'anno ha centrato solo due decimi posti, ma che ha corso tutti gli ePrix disputati in queste prime due stagioni e mezzo (27), lascia con effetto immediato il team monegasco Venturi con il quale aveva condiviso l'intera “avventura” della Formula E. Nel palmares di Sarrazin figurano un secondo posto, nel 2016 a Long Beach, ed una pole, a Londra nel 2015.
 

 


Venturi ha rimpiazzato Sarrazin con Tom Dillman, il francese che aveva sostituito il tedesco Maro Engel nell'ultimo ePrix, quello disputato a Parigi, dove ha conquistato un importante ottavo posto. Da Berlino e fino al termine della stagione Dillmann e Engel saranno la nuova coppia di piloti del team del Principato. «Si tratta di una soluzione positiva per tutti gli interessati», ha sintetizzato Gildo Pastor, numero uno della scuderia.

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti