Jean-Eric Vergne

Vergne (Techeetah), alla terza scuderia nel campionato a batterie il pilota francese ex F1 sembra aver trovato il team giusto

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Ha esordito in Formula E il 13 del 2014 ed ha quindi disputato “solo” 31 dei 33 ePrix disputati finora. Ma è uno che ha saputo farsi valere vincendo una gara, l'ultima della passata stagione, salendo complessivamente altre 8 volte sul podio. Il ruolino di marcia del Jean-Eric Vergne, insomma, è decisamente interessante.

Il team cinese Techeetah gli ha confermato il contratto dopo averlo ingaggiato la passata stagione. Aveva esordito con il team Andretti, approdando poi alla Dragon Racing. Alla terza scuderia, peraltro con un forte accento francese, il 27enne pilota sembra aver finalmente trovato il clima giusto. In Formula E ha dimostrato di essere in combattente, anche se ha infilato qualche leggerezza di troppo.

Nella classifica finale delle tre stagioni di Formula E compare al settimo, al nono ed al quinto posto assoluto fra i piloti. Nel campionato appena concluso, senza i tre ritiri (cinque in totale) avrebbe potuto piazzarsi anche meglio: quando è arrivato in fondo, il peggior piazzamento è stato il nono posto rimediato a Montecarlo. Ha all'attivo anche 4 pole (6 volte in prima fila) ed un giro veloce.

Vergne è uno dei sette ex piloti di Formula 1 approdati alla Formula. Nella competizione regina ha corso tre stagioni per la Toro Rosso conquistando 51 punti. Come miglior risultato ha i sesti posti ottenuti in Canada (2013) e Singapore (2014). Se Lucas di Grassi ha ragione sostenendo che nel campionato elettrico il pilota conta assai più che in Formula 1, Vergne ha dimostrato di essere un pilota abile. Quest'anno deve confermarlo.

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2017 12:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti