La Ford GT di Andy Priaulx, Harry Trincknell e Marino Franchitti che ha conquistato il secondo posto sul circuito belga di Spa-Francorchamps nella classe GTE-Pro

WEC, nuovo trionfo per la Ferrari in GT, ma la Ford cresce e conquista il 2° posto

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCORCHAMPS – I piloti della scuderia AF Corse Sam Bird e Davide Rigon al volante della Ferrari 488 numero 71 hanno conquistato sul circuito belga di Spa-Francorchamps la seconda pole e la seconda vittoria nella classe GTE-Pro del World Endurance Championship 2016. Con 52 punti hanno consolidato la propria leaderhsip in vetta alla classifica piloti.

Le “rosse” inseguivano un doppio podio come a Silverstone, ma la seconda Ferrari, quella affidata a Gianmaria Bruni (che era riuscito a scavalcare Bird alla partenza) e James Calado, è stata costretta a rientrare ai box a 10 minuti dal termine per un problema tecnico spianando così la strada al successo di Bird e Rigon. Bruni e Calado sono così scivolati in terza posizione nella graduatoria piloti con 18 punti.

Piazza d'onore dietro ai due ferraristi per uno dei due equipaggi al volante della Ford GT: Andy Priaulx, Harry Trincknell e Marino Franchitti sono balzati al secondo posto della generale con 30 punti. In terza posizione compare una delle due Aston Martin Vantage V8, e cioè quella guidata da Richie Stanaway, Fernando Rees e Jonathan Adam. La prova è stata caratterizzata da due “spettacolari” incidenti, fortunatamente senza conseguenze per i piloti, che hanno avuto come protagonisti Niki Thiim (Aston Martin) e Stefan Mücke (Ford GT). Per il pilota dell'Ovale Blu ci sono stati minuti di apprensione, ma il bollettino medico diramato dopo il trasferimento in ospedale hanno rivelato solo diverse contusioni.

Nella classe GTE Am, il terzetto della Aston Martin Paul Dalla Lana, Pedro Lamy e Mathias Lauda ha preceduto la Ferrari 458 Italia di Francois Collard, Emmanuel Perrodo e Rui Aguas (costretta a due drive through per non aver osservato i limiti di velocità): grazie al punto della pole, il team britannico (44) ha anche scavalcato quello di AF Corse nella classifica (43). Terza piazza, sia a Spa sia nella graduatoria, per Ruberti, Yamagishi e Ragues (30). Nell'LMP2, si sono imposti Gustavo Menez, Nicolas Lapierre e Stéphane Richelmi (4 vetture in appena 5 secondi) sulla Alpine A460 Nissan raggiungendo a quota 37 in testa alla generale Bruno Senna, Filipe Albuquerque e Ricardo Gonzales.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 8 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 09-05-2016 14:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti