Kris Meeke

WRC, Citroen ottiene un passo indietro da Meeke: in Polonia correrà ancora Mikkelsen

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALGHERO – Prima Stephane Lefebvre, poi Kris Meeke. La scuderia Citroën Total Abu Dhabi è corsa ai ripari: «Dopo una serie di risultati deludenti – ha spiegato Yves Matton, numero uno del team – abbiamo chiesto a Kris di fare un passo indietro per il prossimo rally». Il pilota dell'Irlanda del Nord ha inanellato al Rally Italia Sardegna il quarto ritiro in sette gare e la squadra non ha potuto evitare di prendere provvedimenti.

Andreas Mikkelsen, il solo pilota orfano della Volkswagen Motorsport che aveva dominato le ultime stagione ad essere rimasto senza volante, correrà così il secondo rally consecutivo con la scuderia francese dopo aver centrato l'ottavo posto nel corso del fine settimana sull'isola. Gli altri due equipaggi ufficiali sono quelli composti da Craig Breen e Scott Martin e da Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau.

Matton ha spiegato che Meeke ha riconosciuto che la soluzione è nell'interesse del team: «Lo vogliamo ringraziare per la comprensione – ha aggiunto il manager – Questa pausa gli darà l'opportunità di ricaricare le batterie e scaricare la pressione prima di preparare il rally di Finlandia». Il 37enne ha vinto finora 4 rally, due lo scorso anno durante una stagione che ha speso soprattutto lavorando allo sviluppo della nuova C3. Quest'anno si è imposto in Messico.

Citroën e Meeke godevano dei favori del pronostico, ma in gara sono arrivati troppi errori. Il pilota di Dungannon rientrerà in Finlandia, che è una delle due prove vinte nel 2016. Matton ha dichiarato anche che il rally d'esordio di Mikkelsen con la C3 è stato «più un test che una vera e prova competitiva». Il norvegese non viene schierato a caso anche per la prossima gara: nel 2016 la Polonia gli aveva portato bene avendo vinto il rally con la Polo. Il team vuole che prenda confidenza con l'auto. A questo punto sembra scontato che anche Breen sarà costretto a cedergli almeno una volta il volante durante la stagione.
 

 


 

  • condividi l'articolo
Domenica 11 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 23:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti