La Citroen C3 WRC di Mikkelsen al dubutto nel mondiale rally con i colori della casa francese

WRC, al giro di boa del campionato si accende la sfida Ford, Toyota, Hyundai. Citroen punta sul debutto di Mikkelsen

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALGHERO – C'è “ressa” in Sardegna per la tappa italiana del Fia World Rally Championship. Nel solo Wrc1 sono iscritti 16 piloti: una entry list quasi “stellare” che include Andreas Mikkelsen, il norvegese ex Volkswagen ingaggiato da Citroen per la prova isolana (gli ha “ceduto” il volante il francese Stephane Lefebvre).

Il campione del mondo attualmente al comando della classifica iridata Sébastien Ogier (Ford Fiesta) ha già vinto tre edizioni del Rally di Sardegna, per la quattordicesima volta consecutiva inserito nel calendario del circuito più importante, di cui quest'anno costituisce la settima tappa, il “giro di boa” visto che ne sono previste 13. Il fuoriclasse transalpino dispone di 22 punti di margine su Thierry Neuville (Hyundai i20 coupé), il belga che si è aggiudicato la prova italiana nella passata stagione. Ogier e Neuville sono gli unici piloti ad essersi imposti in due rally quest'anno: l'asso francese è reduce dall'affermazione in Portogallo, mentre il pilota della scuderia coreana ha alle spalle quattro podi di fila.

Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris) e Ott Tänak (Ford Fiesta) sono quasi appaiati al terzo posto e rendono rispettivamente 40 e 45 lunghezze ad Ogier. Dopo uno straordinario avvio (un secondo ed un primo posto), il finlandese non è più riuscito a salire sul podio. In Sardegna si è imposto nel 2009, imitato l'anno successivo dal suo compagno di squadra Juho Hänninen, cui la nuova concorrenza interna di Esapekka Lappi potrebbe giovare. L'estone della M Sport insegue il primo successo, che ha avvicinato in Finlandia, mentre il suo compagno di scuderia Elfyn Evans ha sfiorato in Argentina.

Hyundai continua ad avere fiducia in Hayden Paddon, al cui fianco è stato confermato anche in Sardegna il nuovo navigatore britannico Sebastian Marshall, e continua ad attendere il secondo successo di Dani Sordo, che non è ancora riuscito a bissare l'affermazione del 2013 in Germania. Citroen puntava su Kris Meeke e sulla nuova C3, ma finora il solo Craig Breen ha dimostrato la propria affidabilità tanto da essere il migliore dei piloti della scuderia, anche se settimo a 43 punti, un terzo di quelli di Ogier. Meeke (nono della generale) ha vinto un rally, ma anche tre ritiri e nessun altro piazzamento tra i dieci da consegnare agli annali.

Quello con Mikkelsen è più di un test, anche se il costruttore ha confermato gli impegni presi (Lefebvre è dodicesimo e non era certo da lui che la scuderia si attendeva i risultati migliori). In gara nel Wrc1 ci saranno anche Mads Ostberg, Martin Prokop e Yazeed Al Rajhi tutti al volante di una Fiesta ed il francese Jean Michel Raoux con una Ds3. Questa sera nella Ittiri Arena è in programma la prima delle 19 speciali spalmate su quattro giorni.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 21:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti