La Hyundai i20 di Neuville

WRC, in Svezia la Hyundai di Neuville subito in testa. Ogier (Citroen C3) e l'altra i20 di Mikkelsen inseguono

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TORSBY – Il Rally di Svezia, seconda tappa del Fia World Rally Championship, è cominciato bene per il vincitore dell'edizione 2018. Thierry Neuville è andato al primo riposo al comando della gara. Un vantaggio solo simbolico non solo perché è risicato, ma perché riguarda poco meno di due dei 317 chilometri sui quali è articolata la prova, la sola che si corre sulla neve.

Al volante della Hyundai i20 Coupé il belga ha preceduto di 8 decimi il sei volte iridato Sébastien Ogier con la prima delle due Citroen C3 (l'altra, quella di Esapekka Lappi, è settima). Sul podio provvisorio c'è un altro pilota schierato dal team coreano, il norvegese Andreas Mikkelsen, che segue il francese di appena 3 decimi. Con la terza Hyundai, l'atteso Sébastien Loeb è solo 16° a 6 secondi dalla vetta.

Tutte e quattro le Yaris della scuderia Toyota Gazoo si sono inserite fra le prime dieci auto. Ott Tänak è stato ancora una volte il migliore dell'agguerrita “truppa” della casa giapponese: è quarto a 1,9 secondi da Nueville. Alle sue spalle c'è il compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che gli rende un decimo. All'ottavo e nono posto ci sono l'esperto Marcus Grönholm (a 4,1 secondi) e Kris Meeke (a 4,4).

Il più veloce dei piloti della Ford M-Sport è il finnico Teemu Suninen, sesto, che con 3 secondi di ritardo è anche il solo ad aver mantenuto una Fiesta nella Top 10. Pontus Tidemand ed Elfyn Evans sono dodicesimi avendo rimediato 4,8 secondi dal belga. Lorenzo Bertelli, pure lui in gara nel Wrc1, è addirittura 33° (11,1 secondi), preceduto anche da Tamara Molinaro (Citroen C3 R5), che è 30° e corre nel Wrc2. Oggi si continua con 7 stage per un totale di quasi 140 chilometri.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti