Andreas Mikkelsen

WRC, Hyundai punta su Mikkelsen fino al 2019. La casa coreana nel 2018 avrà 4 piloti

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALZENAU – Andreas Mikkelsen, il bello del rally, ha firmato un contratto biennale con Hyundai Motorsport. Il norvegese era rimasto senza volante alla fine della scorsa stagione dopo il ritiro di Volkswagen dal mondiale di Rally (Wrc). Quest'anno ha fatto lo “zingaro” gareggiando per Skoda nel Wrc2 e per Citroen nel Wrc1 e concluderà il campionato correndo per il team coreano che lo ha ingaggiato anche per il 2018 e per il 2019 affiancato dal fido navigatore Ander Jaeger.

L'equipaggio scandinavo era stato chiamato per “soccorrere” Hyundai nella rincorsa al titolo iridato con il belga Thierry Neuville, che era riuscito a raggiungere Sébastien Ogier (Ford M-Sport) prima di andare in bianco nel Rally di Germania. A tre gare dal termine Neuville ha di nuovo 17 lunghezze di ritardo. Mikkelsen esordirà con la scuderia coreana nel Rally di Spagna che si corre il primo fine settimana di ottobre in Catalogna sul solito tracciato misto. Poi correrà in Galles ed in Australia.

Con il prolungamento dell'intesa con Mikkelsen, Hyundai avrà addirittura quattro equipaggi sotto contratto nel 2018. Il team ha già ufficializzato che il pilota norvegese regolarmente terzo nella graduatoria iridata degli ultimi tre campionati correrà tutte le tappe del Wrc del 2018. Almeno per il momento non è chiaro come la scuderia si comporterà con gli altri piloti. Il responsabile Michel Nandan ha elogiato la professionalità di Mikkelsen: «È uno di quei piloti che si adatta velocemente e che si concentra subito sul lavoro», ha dichiarato.

Nandan non si è sbilanciato sui programmi del team né sul futuro degli altri tre piloti sotto contratto. Il norvegese ha spiegato di sentirsi onorato dell'opportunità che Hyundai gli ha offerto di tornare nel Wrc: «Mi è chiaro di essere entrato a far parte di un team che ha realistiche possibilità di vincere il titolo costruttori», ha affermato. «Non vedo l'ora di cominciare a contribuire al raggiungimento di questo obiettivo a partire dal prossimo Rallye di Montecarlo e lottare io stesso per il titolo», ha concluso Mikkelsen.

  • condividi l'articolo
Sabato 30 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 01-10-2017 10:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti