L'Audi S1 di Mattias Ekström

WRX, in Norvegia continua il testa a testa tra Ekström (Audi) e Sollberg (Citroën)

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

HELL – Il circuito mondiale del Fia World Rallycross Championship affronta nel fine settimana la prima delle due tappe scandinave. Fra l'8 ed il 10 giugno si gareggia in Norvegia ed a cavallo tra fine mese e luglio in Svezia. A “movimentare” la vigilia c'è una intervista rilasciata da Ken Block, stuntman e asso del volante e del web sotto contratto con Ford (guida la nuova Focus in versione “dopata”), che rivela che gli piacerebbe tornare al WRC, il campionato mondiale del Rally. Al momento, tuttavia, non esistono piani concreti.


Block, del resto, deve ancora trovare la propria dimensione nel WRX, competizione nella quale è finora 17esimo dopo 4 tappe con appena 16 punti. Al comando si è insediato lo svedese Mattias Ekström, che ha vinto le ultime tre gare di fila al volante della sua Audi S1 (105 punti). Peter Sollberg, il norvegese campione uscente, gli fa sentire il fiato sul collo con i suoi 100 punti. L'anno scorso, tuttavia, nessuno dei due era riuscito salire sul podio.


Il tracciato (9 curve) è un misto di Tarmac, una superficie piuttosto abrasiva, e sterrato che misura 1,019 chilometri. Il miglior tempo sul giro risale al 2014, quando Peter Hedström (Skoda Fabia) aveva fatto fermare i cronometri poco dopo i 34 secondi (34.067). Per Peugeot, che con Sébastien Loeb (quarto della generale a quota 63) insegue il primo successo nella specialità, è incoraggiante il fatto che nel 2015 due 208 occuparono i gradi più alti del podio: Timmy Hansen precedette Davy Jeanney consentendo al team di centrare la prima doppietta iridata.
La pista di Hell è tra quelle estremamente tecniche con i suoi tornanti stretti ed i suoi lunghi rettilinei: i sorpassi sono comunque facili.

Le qualifiche della quinta tappa del WRX scattano sabato alle 11 e proseguono con la seconda serie nel pomeriggio alle 14.30. Il programma della domenica prevede il warm-up a partire dalle 9 seguito dalle altre due sessioni di qualifica con semifinali e finale a cominciare dalle 15.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 10 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 11-06-2016 08:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti