Matthias Ekström (Audi S1)

WRX, a Lidden Hill prosegue la caccia a Ekström (Audi S1). Dal prossimo anno si correrà a Silverstone

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

WOOTON – I piloti del Fia World Rallycross completano nel fine settimana nel Regno Unito un impegnativo “triplete”. Quella che si corre sul circuito di Lidden Hill, un tracciato di 1,17 chilometri ricavato per il 40% sullo sterrato, è infatti la terza tappa del Wrx del mese di maggio (giugno sarà solo un po' meno “rilassante” perché sono in calendario le gare in Norvegia e Svezia).

Con questa gara, Lidden Hill si congeda dal Wrx, che dall'anno prossimo si trasferirà a Silverstone, dove è stata realizzata una pista specifica per il cui battesimo sono stati ingaggiati non solo l'ex iridato Petter Solberg, Johann Kristoffersson, Andreas Bakkerud e Guy Willks, ma anche Mirkko Hirvonen. Il plurititolato finnico sta lavorando allo sviluppo della Mini per il 2018.

Matthias Ekström, il campione del mondo uscente e leader del mondiale, immagina per il futuro una kermesse con una cassa di risonanza ancora superiore: «Il format è buono, ma secondo me lo sviluppo non è ancora arrivato al termine – ha dichiarato il pilota svedese – Il Rallycross esprime attualmente appena il trenta, quaranta percento del suo potenziale». Il livello superiore arriverà con l'avvento delle auto elettriche, ragione per la quale l'interesse per il circuito sta salendo fra i costruttori: l'ipotesi di una vicina apertura a forme di alimentazioni alternative è concreta. «Nel 2020 – ha aggiunto Ekström – dovremmo correre almeno una gara al mese: la metà con auto elettriche, l'altra con vetture a benzina.

Al volante della sua Audi S1, lo svedese punta a conferma la vittoria del 2016 ma anche ad allungare la serie positiva del 2017, stagione nella quale ha già vinto tre tappe su quattro. Kristoffersson (VW Polo) lo ha battuto per la prima volta quest'anno solo l'altra settimana in Belgio, rosicchiandogli ben 13 punti. Finora sono rimaste sotto le attese sia la Ford sia la Peugeot, che con Timmy Hansen, il quarto della generale con la 208, era salita sul podio di Lidden Hill la passata stagione (terza posizione).
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 25 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti