Il rendering del nuovo Anvera 48 che sarà presentato al prossimo Versilia Yachting Rendez-vous

Anvera 48, al Versilia Yachting Rendez-vous il nuovo battello pneumatico hi-tech ad alte prestazioni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 1

MISANO - Al Versilia Yachting Rendev-vous in programma a Viareggio dal 10 al 13 maggio non saranno esposti soltanto super yacht e mega yacht, ma anche imbarcazioni di dimensioni inferiori, purché rispondano a requisiti indispensabili per entrare nel gotha della nautica di lusso, e dunque alta tecnologia, alte prestazioni, dotazioni ed equipaggiamenti di livello superiore. E’ in questa ottica che un cantiere come LG Yacht, specializzato nella lavorazione di prodotti di nicchia realizzati con materiali compositi, presenterà al salone versiliese il nuovo Anvera 48, esclusivo battello pneumatico di circa 15 metri che ricalca la filosofia ispiratrice del già noto Anvera 55.

Come il “fratello maggiore”, dunque, anche l’Anvera 48 viene costruito nel cantiere di Misano Adriatico facendo largo uso di carbonio, materiale preferito alla vetroresina per la capacità di esaltare robustezza, resistenza e leggerezza, a tutto vantaggio del rapporto peso/potenza, delle prestazioni e dell’efficienza. Curatissimo anche il design, di cui si è occupato Aldo Drudi, mentre la progettazione in 3D è firmata da Paolo Picchi.

L’aspetto esterno sarà caratterizzato da due montanti a profilo alare che delimitano la tuga, la plancia di comando e la copertura del pozzetto, ma si farà notare anche la presa d’aria integrata nell’unica leggera colonna di sostegno della sovrastruttura. Secondo le anticipazioni fornite dal cantiere, l’Anvera 48 propone “un nuovo modo di vivere il mare e con la sua comoda beach area, unita al prendisole di prua e agli ampi spazi a bordo, presenta una vivibilità unica per le sue dimensioni”.

La motorizzazione prevede due opzioni, entrambe Mercury: una costituita da una coppia di entrofuoribordo V8 4,5 litri da 370 hp, in grado di assicurare una velocità massima stimata in 40 nodi; un’altra, più prestazionale, costituita da due entrobordo 6 cilindri 6,7 litri da 550 hp, con eliche di superficie Top System, in grado di spingere fino a una velocità massima stimata attorno ai 50 nodi.

Il nuovo gioiello di LG Yacht sarà esposto nella darsena Europa di Viareggio, accanto all’Anvera 55, che già nel 2017 si fece ammirare nella prima edizione della kermesse versiliese, proponendosi come “super toy” di lusso per armatori di grandi yacht non solo italiani: una vocazione ormai consolidata, tanto che il nuovo 48, tuttora in costruzione, è stato già venduto “sulla carta” a un armatore tedesco che subito dopo la conclusione del salone versiliese trasferirà l’imbarcazione a Ibiza.

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Giovedì 15 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-03-2018 06:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti