GENOVA - Girare il mondo su una nave da crociera di lusso. Quella che sembrava una scelta di pochi sta invece diventando una moda incontenibile. Un’indagine condotta dall’Osservatorio di Ticketcrociere rivela che le prenotazioni in questo segmento di mercato sono cresciute del 62% rispetto allo stesso periodo del 2018. La crociera di lusso, insomma, piace sempre di più. Per andare in crociera oggi si spende di più. E sempre più spesso si sceglie di girare il mondo a bordo di una nave. Che si opti per una suite, per l’area Yacht Club, per una nave di lusso o per la World Cruise, fatto è che nel 2019 è aumentata notevolmente la volontà di spesa in questo settore degli italiani.
L’indagine dell’Osservatorio Ticketcrociere rivela anche che l’aumento del 62% riguarda viaggi che presuppongono una spesa media di oltre 14mila euro a persona. Che l’andamento fosse questo lo hanno capito per primi gli armatori che negli ultimi anni hanno ordinato navi sempre più esclusive ma di dimensioni più ridotte. Chi sceglie il meglio insieme al comfort vuole anche privacy.
L’indagine dell’Osservatorio di Ticketcrociere rivela anche che “a fronte di una leggera flessione – del 5% – di chi nel 2019 sceglie il lusso per la propria crociera, la spesa media degli italiani è passata dai 5.371 euro del 2018 ai 5.462 di quest’anno (+1,6%).
E sono aumentate anche le prenotazioni per viaggiare con alcune compagnie di crociera specializzate nel segmento, come Silversea (+43,4%), Azamara (+64,2%) e Seabourn (+250%)”.
E le destinazioni? Cambiano rispetto all’anno scorso anche quelle che vengono considerate destinazioni luxury. Calano del 25,8% i croceristi italiani che nel 2019 hanno prenotato un itinerario caraibico, con una flessione che raggiunge il 68,2% per le crociere con tappa a Cuba. E questo ben prima del provvedimento dell’amministrazione Trump che ha di fatto vietato i tour organizzati dagli Usa alla Isla Grande. Insomma lusso non necessariamente significa mete esotiche. Cresce infatti sensibilmente il Mediterraneo, con un +4,6%, e maggiormente il Nord Europa (+15,6%). «Ma il vero balzo lo fa l’America: il Sud America segna quest’anno un aumento record del +153,3% – dice il responsabile Qualità e Produzione di Ticketcrociere Andrea Barbaro – e anche il Nord ha numeri importanti, con un aumento del 57,1% trainato dalla destinazione più in voga del momento: l’Alaska. Il settore delle crociere riserva continue sorprese, i gusti degli italiani cambiano, e per questo va monitorato con frequenza e attenzione».
Vale la pena sottolineare che Ticketcrociere è il brand italiano di Taoticket S.r.l, agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere che nel 2018 ha fatto registrare quasi 20mila prenotazioni, per un volume d’affari di circa 16 milioni di euro. Per il 2019 l’azienda prevede una crescita del 22%, con un fatturato che toccherebbe quota 20 milioni di euro.