Costa, Cerimonia della moneta per la Smeralda: il gioiello a gas naturale

Costa, Cerimonia della moneta per la Smeralda: il gioiello a gas naturale

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

Turku - Alimentazione a gas naturale liquefatto, due settimane di autonomia. La nuova Costa Smeralda prende forma. Nei cantieri Meyer di Turku in Finlandia (uno dei più importanti complessi cantieristici navali del mondo) si è svolta la tradizionale cerimonia delle monete donate alla nave è saldate in maniera definitiva alla chiglia. La ventottenne messinese Elisabetta Moraci, 2° Ufficiale di Coperta in forza alla flotta Costa, è stata scelta come madrina dell’evento. Ma a Turku, soprattutto si sono svelati i dati tecnici della nuova ammiraglia che entrerà in servizio a ottobre nel 2019 ed effettuerà crociere nel Mediterraneo Occidentale.

Il rifornimento di gas avverrà ogni settimana a Barcellona, dove grazie ad un accordo complessivo con la Shell del gruppo Carnival, la Costa Smeralda troverà nel porto Catalano il gas per riempire il suo enorme serbatoio. Per motivi di sicurezza, comunque, la nave dispone anche della possibilità di un’alimentazione a gasolio. La nave, comunque, utilizzerà gas naturale liquefatto al cento per cento sia in porto che in navigazione. La doppia alimentazione sarà eventualmente sfruttata solo se dovrà navigare ininterrottamente per più di due settimane. Ricordiamo che su tutte le navi di recente costruzione i combustibili, è in questo caso il gnl, servono solo per produrre energia elettrica. La propulsione, cioè il movimento delle eliche, e tutte i motori di bordo funzionano ad energia elettrica.  

Costa Smeralda sarà la prima nave da crociera destinata al mercato globale, in particolare quello europeo, Italia inclusa, totalmente alimentata a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più pulito al mondo. La nuova ammiraglia di Costa sarà completamente alimentata a gnl sia in porto sia in navigazione: una svolta ambientale che migliorerà la qualità dell'aria, in quanto il gas previene quasi interamente le emissioni di particolato e ossidi di zolfo in mare e in porto. Inoltre riduce significativamente l'emissione di ossidi di azoto e CO2. Costa Smeralda rappresenta, insomma,  un ulteriore esempio dello spirito pioneristico e di innovazione che caratterizza il Gruppo Costa, leader di mercato in Europa ed Asia con i suoi marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia.   

“Siamo particolarmente entusiasti di celebrare questo momento simbolico per una nostra nuova nave. Con il gnl, una svolta nella tecnologia dei carburanti, Costa Smeralda rappresenta una vera innovazione per il mercato internazionale e contribuisce a stabilire nuovi standard per l’intero settore”, ha affermato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere.  “Il Gruppo Costa - ha aggiunto - è leader in Europa ed in Asia, e come tale continua a guidare l’industria verso un turismo sempre più sostenibile. La nostra strategia, rivolta a una costante innovazione, fornirà un grande impulso allo sviluppo del gnl come carburante alternativo per il settore crocieristico.”

 Il Gruppo Costa, così come tutte le compagnie parte di Carnival Corporation, è leader nel settore per la promozione e lo sviluppo di soluzioni eco-sostenibili. Oltre all'utilizzo del gnl - è stato sottolineato - per le navi da crociera, il Gruppo Costa ed i marchi di Carnival Corporation sono stati in prima fila nell’utilizzo dei sistemi di depurazione dei gas di scarico (Exhaust Gas Cleaning System). L’EGCS è installato ad ora sul 60% delle navi della flotta del Gruppo Costa e di Carnival Corporation. L’uso del gnl e dell’EGCS svolgeranno un ruolo importante nel migliorare ulteriormente l'impatto delle operazioni marittime del Gruppo Costa.

“La cerimonia della moneta -  ha detto Jan Meyer, ceo di Meyer Turku - segna, per la nave, l’inizio del montaggio della scafo. È un momento molto emozionante per noi costruttori navali, perché finalmente i nostri sforzi di progettazione e costruzione iniziano a prendere forma, diventando una vera e propria nave. Siamo molto felici che Costa Crociere ci abbia affidato la costruzione di una nave innovativa come questa, alimentata a gnl, con un design che rappresenta in pieno lo spirito di Costa”. Costa Smeralda e la sua gemella, che sarà pronta nel 2021, saranno navi uniche dal punto di vista dei servizi offerti a bordo e del design. Anche la gemella navigherà nel Mediterraneo occidentale d’estate mentre d’inverno si trasferirà negli Emirati Arabi ed avrà probabilmente Dubai come scalo principale. 

“Costa Smeralda - ha sottolineato Palomba - è la migliore espressione del concetto di ‘Italy’s finest’ che caratterizza il marchio Costa a livello internazionale. La nuova ammiraglia creerà ulteriori opportunità per accogliere nuovi ospiti nell'ambiente emozionante e coinvolgente di una nave da crociera di nuova generazione, offrendo loro un'esperienza di vacanza indimenticabile”. In totale la flotta del Gruppo Costa è composta da 26 navi in servizio pari a oltre 74.000 letti. Sono sette le nuove navi in arrivo tra il 2018 e 2023 di cui due per Costa Crociere, due per Costa Asia e tre per Aida Cruises, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. L'entrata in servizio di queste sette nuove navi porterà a un incremento della capacità di oltre il 50%. Con una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate Costa Smeralda offrirà più di 2.600 camere.  

Il debutto di Costa Smeralda è previsto il 20 ottobre 2019, con la crociera inaugurale di 15 giorni da Amburgo a Savona. L’itinerario prevede soste di due giorni in alcune tra le città europee più ricche di storia e di cultura, come Amburgo, Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia. La cerimonia di battesimo di Costa Smeralda sarà celebrata in grande stile a Savona, il 3 novembre 2019. Il 4 novembre 2019 partirà la crociera inaugurale di sei giorni, da Savona alla volta di Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Costa Smeralda continuerà poi a navigare nel Mediterraneo Occidentale fino ad aprile 2020, offrendo crociere di una settimana per scoprire Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 4 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2018 23:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti