Penelope Cruz al battesimo della Costa Smeralda

Costa Smeralda, Penelope Cruz star al battesimo a Savona della smart city itinerante

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

SAVONA - La prua, quasi verticale, domina la banchina del porto. Quasi una scultura per sottolineare l’innovativa mission ambientalista che Costa Crociere affida a Costa Smeralda, la nuova ammiraglia della flotta, la prima alimentata a gas naturale liquefatto. E per battezzare una nave così innovativa è arrivata Penélope Cruz, che accompagnata dal comandante della nave, Paolo Benini, a tagliato il nastro che ha fatto infrangere la bottiglia sulla prora della nave, come prevede la tradizione marinara. Altro ospite d’eccezione lo chef pluristellato Bruno Barbieri, che ha curato il cocktail di gala a cui è seguito lo straordinario show acrobatico “Dream”, nato dal genio creativo di Viktor Kee.  Insomma tutto per sottolineare che Costa Smeralda è un vero punto di svolta per l’intero settore, perché rappresenta la meravigliosa combinazione tra innovazione responsabile, tecnologie intelligenti ed eccellenza italiana.
 

 

E infatti Costa Smeralda, frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, fa vivere in ogni angolo il meglio del Paese. Tutto Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per la nuova ammiraglia da quindici partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni, Costa Smeralda è in grado di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

I dati tecnici forniti da Costa Crociere dicono che l’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave viene soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori; il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente; a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che sono parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare. Inoltre, viene dedicata grande attenzione al tema del cibo, con il programma 4GOODFOOD, dedicato alla riduzione degli sprechi alimentari e al recupero delle eccedenze per fini sociali, in collaborazione con la Federazione Europea Banco Alimentare.

 “E’ un piacere - ha detto Michael Thamm, ceo del Gruppo Costa e Carnival Asia - dare ufficialmente il benvenuto nella nostra flotta a Costa Smeralda. Questa nave coniuga perfettamente l’eccellenza italiana, tratto distintivo del brand Costa, con l’innovazione sostenibile, creando un’esperienza di vacanza indimenticabile. In qualità di leader di mercato in Europa, il nostro impegno è quello di essere pionieri nell’introdurre innovazioni responsabili e aprire la rotta per l’intero settore verso un turismo sostenibile. Siamo stati i primi a investire nel Lng e stiamo continuando a lavorare anche su altre tecnologie alternative, come batterie, celle a combustibile o gas liquefatto proveniente da fonti rinnovabili”. 

Un progetto che guarda al futuro. La gemella Costa Toscana è già in costruzione nei cantieri Meyer di Turku in Finlandia. “Il battesimo di una nuova nave - ha detto il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba - è sempre una grande emozione. Per Costa Smeralda in particolar modo, perché è un progetto davvero unico. La vacanza che proponiamo su questa nave permette di esplorare diverse esperienze, sia a bordo che a terra: dal cibo, al relax, all’intrattenimento ad alto contenuto tecnologico, alle tipicità delle destinazioni visitate. È la Costa del futuro, che consentirà di aprire nuove opportunità di crescita per il mercato, riuscendo ad attrarre anche clienti che non hanno mai provato il prodotto crociera”. 

Il Gruppo Costa è stata la prima compagnia al mondo nel settore crociere a credere in questa tecnologia, ordinando un totale di 5 nuove navi alimentate a Lng, di cui due, Costa Smeralda e AIDAnova, già entrate in servizio. Fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro.

  • condividi l'articolo
Lunedì 24 Febbraio 2020 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2020 13:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti