L'Invictus 370 GT Special Edition

Invictus 370 GT Special Edition, presentato il nuovo day cruiser firmato da Christian Grande e Anna Fendi

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO - Ci sono barche, anche di piccole dimensioni, che in materia di stile, eleganza e raffinatezza non hanno nulla da invidiare ai grandi yacht. Anzi, in alcuni casi sono talmente vicine allo stile delle imbarcazioni di categoria superiore da potersi proporre proprio come tender di lusso da sistemare nei garage di super yacht e mega yacht. La più recente creazione, in questo ambito decisamente esclusivo, è l’Invictus 370 GT Special Edition, day cruiser di 10 metri nato dalla collaborazione tra Christian Grande e Anna Fendi: un capolavoro di stile e di eleganza che ha stupito il pubblico presente al vernissage svoltosi il 23 marzo a Sesto San Giovanni (Milano), nella splendida cornice di Villa Campari, dove il cantiere calabrese ha svelato la sua ultima creazione.

Realizzata sulla base della barca presentata nel 2016 a Cannes (in particolare nell’allestimento che prevede la dinette a prua e la cabina armatoriale a tutto baglio) questa Special Edition mette dunque insieme due eccellenze dello stile italiano: Christian Grande per il design, la carena, la caratteristica prua semirovescia, l’hard-top in carbonio e altri dettagli della struttura di base, e Anna Fendi per la reinterpretazione del decor e degli arredi interni.

«Il 370 GT Special Edition è il risultato di uno scambio di idee tra me e Anna Fendi», ha raccontato Christian Grande. “L’alchimia che si è creata tra noi e la capacità di trasferire le nostre sensazioni e le nostre idee, ci ha permesso di creare un prodotto che racchiude i nostri due stili in perfetto equilibrio. Il risultato è una barca davvero unica che risponde alle esigenze di una nicchia precisa di mercato».

La parte curata da Anna Fendi si fa notare, in particolare, per i motivi di design che richiamano gli accessori da viaggio di una volta, come il guardaroba della cabina armatoriale disegnato proprio per ricordare i classici bauli del passato, rifinito con una combinazione di nappa e pelle nera lucida e impreziosito da dettagli metallici. L’arredo della dinette mantiene il medesimo stile e comprende un mobile che sotto il suo piano sollevabile accoglie vasellame, bicchieri e bottiglie di vino.

Un dettaglio, quest’ultimo, legato a doppio filo alla partnership con Anna Fendi, in quanto il marchio abbinato – vale la pena precisarlo – non è quello della storica casa di moda che fa parte del gruppo LVMH ed è del tutto estraneo all’iniziativa, ma è AFV (Anna Fendi Vini) di cui è titolare appunto la celebre stilista. La quale ha dato anche un altro tocco personalissimo all’allestimento di questa Special Edition dell’Invictus 370 GT attraverso la paratia prodiera a specchio con cornice in metallo nero che vuol essere un tributo a Villa Laetitia, boutique hotel da lei stessa restaurato negli interni.

La scelta dei materiali e gli abbinamenti di colore sono altri segni distintivi di questa barca che fa della cura dei dettagli uno dei suoi plus. Una grande varietà di finiture opache e lucide, dunque, aggiunge calore e consistenza ai toni talvolta monocromatici, come le superfici nere opache caratterizzate da una cromatura metallica grazie alla lavorazione con nickel nero ottenuta con la tecnologia del PVD. Una vellutata finitura d’avorio è stata invece applicata sugli arredi in legno Tanganica White frisé in modo da esaltare la percezione di morbidezza del legno. Il tema dell’avorio e nero continua sui tessuti, dal divano alle tende di lino incorniciate da inserti in pelle nera.

Lo stesso stile e la stessa attenzione al dettaglio si estendono al pozzetto, dove il ponte in teak è posato a spina con comenti avorio, mentre i divani sono decorati con cinghie in pelle nera e fibbie che portano impressa la firma di Anna Fendi. Infine, ma non meno importante, la cura dei particolari è esaltata dalla livrea avorio dello scafo che contrasta con le finestrature e i bordi neri.

Per il resto, la barca conserva le caratteristiche dell’Invictus 370 GT standard, day cruiser sportivo dallo stile moderno, con prua rovesciata, console centrale, cabina con letto matrimoniale più dinette o, a scelta del cliente, con altri tre posti letto; bagno, cucina all’aperto, murata trasformabile in terrazzino sul mare per godersi al meglio il mare nelle soste in rada. La motorizzazione, con piede poppiero, prevede la possibilità di scegliere tra Volvo Penta 2x300 hp e Mercruiser 2x370 hp. La velocità massima dichiarata è di 40 nodi.

  • condividi l'articolo
Lunedì 2 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 23:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti