Il gommone con l'equipaggio esultante mentre entra nel porto di Venezia

Montecarlo-Venezia in gommone in 29h 45’ 39”. Il nuovo record stabilito da Avila e Suzuki

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 184

VENEZIA - I record sono fatti per essere battuti e spesso basta un centesimo di secondo per gridare vittoria. Ma quello stabilito da Avila (cantiere nautico di Lomagna, provincia di Lecco) e Suzuki Marine è qualcosa di speciale: con un equipaggio di tre uomini a bordo, il Tuono Type 9, un battello pneumatico con carena rigida lungo 8,85 metri per 2,84 di larghezza, motorizzato con due fuoribordo 4 tempi Suzuki DF200AP per complessivi 400 cavalli, ha navigato da Montecarlo a Venezia (1.161 miglia) in 29 ore, 45 minuti e 39 secondi, circumnavigando l’Italia da Ovest a Est alla media monstre di 39,02 nodi.

Per comprendere meglio le dimensioni del nuovo record, va ricordato che il primato precedente era di 32h 46’ 15” (3 ore e 36 secondi in più!) ed era stato stabilito da Fabio Buzzi, il mago degli scafi offshore, che nell’occasione disponeva di ben 300 hp di potenza in più.

Il record riguarda barche lunghe meno di 30 piedi (circa 10 metri) e – particolare tutt’altro che secondario – è stato stabilito da tre diportisti/amatori, appassionati di nautica e di velocità, ma appartenenti alla categoria “very normal people”. I tre - Alberto Bonin, Gianluca e Franco Chari - si sono affidati a una tecnologia “consumer”, ovvero assolutamente di serie e quindi realmente disponibile a tutti. Quanto all’imbarcazione, si sono affidati, come detto, al Tuono Type 9, un Rib che si distingue per robustezza e linee d’acqua da grande offshore, nonostante le sue dimensioni contenute (sfiora i 9 metri). Secondo quanto raccontato dai tre membri dell’equipaggio “lo scafo ha tenuto magnificamente in tutte le condizioni, anche quando onde molto alte hanno messo a dura prova la navigazione”.

Inutile dire che un ruolo determinante nell’impresa lo hanno avuto i due motori Suzuki DF200AP. Si tratta di fuoribordo 4 tempi di 2.867 cc con il miglior rapporto peso/potenza oggi disponibile sul mercato, in virtù della loro architettura a 4 cilindri in linea e delle dimensioni compatte. Nonostante il carico pesante (per via delle scorte di benzina) i motori giapponesi hanno consentito non solo di battere il record, ma anche di contenere i consumi in limiti ragionevoli in rapporto alle prestazioni estreme, ovvero 3.306 litri per percorrere 1.161 miglia (2,85 litri/miglio).

A margine del record sulla rotta Montecarlo-Venezia vale la pena ricordare che Suzuki Marine non è nuova a imprese di questo tipo. Sono frequenti i raid organizzati con il Club del Gommone di Milano, come il Giro d’Italia e il raid Genova-Gibilterra-Genova con piccoli fb da 40 cavalli, per non dire delle imprese del comandante Sergio Davì, su tutte la traversata Palermo-Recife (Brasile) con due Suzuki DF200AP identici a quelli utilizzati da Montecarlo a Venezia.

  • condividi l'articolo
  • 184
Martedì 4 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 15:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-09-16 10:39:48
Grande capitano e profondo conoscitore di questo tipo di imprese il mitico Giovanni Bracco 😃😃, i suo racconti attraverso la rivista il gommone sono sempre stupendi !!😃