Il nuovo yacht Tankoa

Tankoa annuncia la nascita della nuova linea sportiva firmata da Luca Dini: si parte con uno yacht di 55 metri

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA -  In casa Tankoa, il cantiere boutique guidato da Vincenzo Poerio, è stato appena deliberato un piano di potenziamento della gamma incentrato su una linea sportiva firmata da Luca Dini, designer di chiara fama con il quale è stato concordato di realizzare tre nuovi yacht, di 45, 55 e 65 metri, che dovranno rispondere a diverse esigenze, conservando però lo stesso family feeling.

Il primo a toccare il mare sarà lo Sportivo 55, uno yacht di gran lusso che a dispetto del nome non disporrà di una carena planante, ma è stato concepito per comode navigazioni dislocanti, con velocità di punta di 16,5 nodi e andature di crociera attorno ai 15, per un’autonomia di 3800 miglia nautiche. Il cantiere non ha svelato, per ora, quale motorizzazione verrà adottata, ma ha tenuto ad anticipare che la barca potrà essere dotata anche di propulsione ibrida (in questo caso spostata a prua, con la conseguenza che le cabine ospiti sul ponte inferiore avranno comodo accesso alla spa e al beach-club).

Nel corso di un evento digitale sono stati mostrati i rendering delle nuove imbarcazioni e, nell’occasione, Dini ha potuto illustrare il primo progetto spiegando che “la natura sportiva del 55 si riflette nelle code delle murate del ponte superiore e nella sezione di prua ispirata al mondo automobilistico”. Il designer si è inoltre sbilanciato fino a dire che “le linee esterne sono da vero purosangue. E tutto ciò – ha aggiunto – è espressione di uno stile rigoroso e senza tempo, che contrasta volutamente con un layout pensato per l’abitare contemporaneo informale”.

“In Tankoa cerchiamo sempre di pensare a nuovi prodotti in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti nel nostro segmento di mercato”, ha detto da parte sua Vincenzo Poerio, Ceo di Tankoa da febbraio del 2020 dopo una lunga carriera in Benetti. “Tenendo questo concetto bene in mente – ha aggiunto il manager - abbiamo incontrato diversi designer per scambiare idee e punti di vista su nuovi prodotti. Con Luca Dini abbiamo trovato un’immediata sintonia di idee che si è concretizzata pochi mesi dopo con il primo concept dello Sportiva 55: è stato amore a prima vista!”.

Con il suo scafo in acciaio, la sovrastruttura in alluminio e un intelligente uso degli spazi a bordo, il nuovo yacht di Tankoa risponderà a tutte le esigenze di armatori che aspirano ad ottenere il meglio non solo in materia di navigazione, ma anche, se non soprattutto, di comfort. In questa ottica, vale la pena ricordare che uno spazio considerevole è dedicato al beach-club, che in realtà è più un pozzetto del ponte principale, e comprende una piscina incassata nell’aft-deck. Non manca una zona spa sul ponte inferiore, completa di palestra e sauna, oltre al garage con alaggio laterale per i water toys. Un’innovativa peculiarità di quest’area è la grande finestratura nello scafo, parzialmente sommersa, che può essere goduta sia in navigazione sia all’ancora.

Gli alloggi degli ospiti sul ponte inferiore comprendono 4 cabine con bagno privato, anche se è già prevista una versione con 5 cabine. Anche la cucina è sul ponte inferiore, mentre la zona equipaggio si trova a prua. Il layout del ponte principale è asimmetrico, con una zona pranzo circolare che collega il ponte di poppa e il salone, mentre la suite armatoriale è spostata verso babordo, con un camminamento a dritta con chaise longue e vasca idromassaggio, oltre a una sauna privata. Insolita la scelta di una scala centrale che conduce dal ponte di prua, riservato all’amatore, al bridge-deck progettato per essere usato come cinema all’aperto quando la barca è ferma all’ancora.

Questo concetto di suite sul mare offre un layout innovativo ma flessibile che aiuta a mantenere la stazza lorda sotto i 500GT. Il bridge-deck comprende una sky-lounge, un tavolo allungabile per cene al fresco e uno spazio relax sul ponte di poppa. Il sun-deck è parzialmente riparato dall’hard top e ospita un mobile bar vicino alla vasca idromassaggio di prua e ampi spazi prendisole. Sul ponte di prua, infine, sono stivati un tender di 7 metri, un altro tender di servizio e la moto d’acqua, tutti nascosti alla vista dalle murate.

  • condividi l'articolo
Martedì 6 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento: 07-07-2021 18:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti