La Koenigsegg Agera RS1

Koenigsegg Agera RS1, debutta a New York l'hypercar da 1.379 cv e 0-300 km/h in 12,3"

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Con una one-off da 1.379 cv gli svedesi della Koenigsegg puntano a essere tra i protagonisti del Salone di New York 2017. Sotto i riflettori del Jacob Javits Convention Center espongono, infatti, al pubblico l'esclusiva Agera RS1. Colore bianco artico, interni rivestiti in Alcantara blu, tinta ripresa per alcuni dettagli esterni per spoiler, minigonne e diffusori, la RS1 monta un motore V8 di 5,0 litri con due turbocompressori: costruito interamente a mano nell'impianto di Angelholm, è in grado di erogare la bellezza di 1.379 cv.

Con tale cavalleria, la hypercar scandinava accelera da 0 a 300 km/h in soli 12,3 secondi, un tempo richiesto da molte vetture di serie per raggiungere i 100 km/h. Questa velocità viene toccata dalla RS1 con scatto da fermo in 2,8 secondi. Commissionata da un collezionista statunitense, questa speciale Agera dispone di trasmissione sulle ruote posteriori, cambio automatico a 7 rapporti e di un sistema di controllo della stabilità e di trazione, sviluppato internamente dalla Koenigsegg.

Tra l'altro la RS1, che monta sospensioni a controllo elettronico, è in grado di sostenere accelerazioni laterali sino a 1,8 g. Oltre all'ampio utilizzo della fibra di carbonio per la carrozzeria e per molti elementi interni, la RS1 prevede, come tutte le Koenigsegg, un tetto rigido asportabile che può essere stivato nel vano bagagli sotto il cofano anteriore.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-04-2017 15:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti