L'Audi A6 Avant

A6 Avant è iperconnessa e digitale. La familiare Audi è sempre al top del segmento

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

CORTINA Prestazioni e attenzione all’ambiente, ma anche uno spazio generoso a disposizione dei viaggiatori e dei loro bagagli. Nonostante la silhouette filante da auto sportiva, la nuova A6 Avant pur con dimensioni sostanzialmente immutate (è lunga 4,94 metri) garantisce rispetto al modello precedente una migliore abitabilità (lo spazio per i gomiti di tutti i passeggeri e per le ginocchia di quelli posteriori viene indicato come un riferimento per il settore) e ne mantiene la stessa capacità di carico: 565 litri con cinque persone a bordo che diventano 1.680 quando si abbattono gli schienali posteriori. A completare il quadro della comodità di carico troviamo di serie il portellone e la copertura del bagagliaio ad azionamento elettrico.
 

 

Con la berlina, la station wagon condivide un corposo elenco di tecnologie di assistenza alla guida e al servizio della sicurezza, come si conviene a una prestigiosa vettura premium. Di serie, il sistema Audi pre sense front è in grado di gestire autonomamente frenate e accelerazioni fino alla velocità di 250 km all’ora, mentre il cruise control adattativo si avvale anche dell’assistenza in caso di restringimento della corsia. Un altro dispositivo denominato «efficiency assistant» sfrutta la capacità di conoscere in anticipo, grazie ai dati forniti dalle mappe, lo sviluppo del percorso per suggerire al conducente uno stile di guida votato al contenimento dei consumi.
Nel traffico urbano chi è al volante può contare su ben cinque soluzioni specifiche: l’assistente agli incroci, quello al traffico trasversale posteriore, l’Audi pre sense 360° contro il rischio di tamponamento, l’avviso di un veicolo in avvicinamento che si attiva quando si sta per uscire dall’auto o al momento di effettuare un cambio di corsia.

Il tutto viene gestito da un’evoluta centralina (zFas) che controlla costantemente l’ambiente circostante e analizza i dati forniti da una rete hi-tech che a seconda degli equipaggiamenti può comprendere fino a cinque sensori radar, altrettante telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner laser. Infomobilità e connettività trovano ampio spazio tra le dotazioni della A6 Avant, soprattutto in presenza del sistema top di gamma MMI plus, disponibile a richiesta, che comprende il Virtual cockpit da 12,3 pollici, cioè il quadro strumenti interamente digitale che proprio Audi è stata la prima a offrire, e due display a centro plancia. Quello superiore da 10,1 pollici gestisce infotainment e navigazione, quello sottostante da 8,6 pollici si occupa del clima e del comfort di bordo.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 18:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti