La Alfa Romeo Stelvio

Alfa Stelvio, Fiesta, Serie 5 e Golf rinnovata tra le 100 novità più attese del 2017

  • condividi l'articolo
  • 125

ROMA - Il mercato dell' auto è in salute e le case costruttrici cavalcano l'onda positiva del momento sfornando novità, ringiovanendo le proprie gamme e rendendo le proprie proposte più attraenti con l'aggiunta di dispositivi
elettronici e sistemi di connessione alla Rete per l'infotainment e per la sicurezza. Per il 2017 sono in arrivo in
Italia almeno un centinaio di nuovi modelli, a cui si aggiungeranno le numerose sorprese che saranno svelate nel corso dell'anno ai vari saloni internazionali, a cominciare da Detroit (8-22 gennaio) e Ginevra (9-19 marzo).

L'Alfa Romeo Stelvio, le nuove Ford Fiesta e BMW Serie 5, l'Opel Insignia Grand Sport, il restyling della Volkswagen Golf, sono solo cinque fra le vetture più attese delle oltre 100 novità in arrivo in Italia nel 2017. Il Suv del Biscione è una pedina fondamentale nel raggiungimento dell'obiettivo dichiarato da Marchionne di 400.000 Alfa prodotte nel 2020 e potrebbe trasformarsi in un traino per l'economia del Paese, considerando anche che a Cassino per la sua realizzazione e per l'ampliamento della produzione della Giulia si prevede l'assunzione di altri 1.800 operai entro il 2018. Allo squadrone di nuove auto già previste, si aggiungeranno nel corso dell'anno numerose sorprese ai vari saloni internazionali, a cominciare da Detroit (8-22 gennaio), per il quale è già stato annunciato il reveal del concept Audi Q8. Un'offerta, insomma, così ampia da far venire la voglia di cambiare la macchina anche a chi non ne ha bisogno.

Come detto del resto il mercato è in salute e le case costruttrici propongono novità a raffica. Regina di cuori del 2017, appunto, sarà per molti italiani l'Alfa Romeo Stelvio, appena presentata a Los Angeles e vettura più attesa dell'anno anche in Gran Bretagna, secondo un sondaggio effettuato tra i lettori dell'autorevole periodico specializzato Auto Express. Stelvio dovrebbe approdare in concessionaria in primavera, dapprima nelle varianti standard, tra cui la 2.0 turbo a benzina da 280 cv, e in seguito nella più sportiva versione Quadrifoglio Verde da 510 Cv. L'italiana contenderà i riflettori a una tedesca da noi molto amata e appena rinnovata, l'Audi Q5: la seconda generazione è in consegna da gennaio. Sempre tra le vetture ''rialzate'' c'è attesa per il reveal di due Opel, il Grandland X e il Crossland X, ma anche per la commercializzazione di Land Rover Discovery, Peugeot 5008, Skoda Kodiaq e Jeep Compass, oltre che delle piccole Mini Countryman e Ford Fiesta Active, debuttante versione ''suvvizzata'' dell'intramontabile tedesca da città.

Tra le protagoniste annunciate del mercato c'è, senza dubbio, la nuova Volkswagen Golf: il suo restyling, presentato ai primi di novembre, sarà nei saloni italiani tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Con le rinfrescate tre/cinque porte, disponibili anche in variante elettrica con autonomia estesa a 300 km, è stata rivisitata pure la famigliare. La pattuglia delle sportive al momento è guidata dalla Lamborghini Aventador S, appena svelata ma, secondo indiscrezioni, potrebbero esserci novità importanti anche per la Ferrari. Dalla primavera sarà in consegna la Mercedes AMG GT R Coupé, fresca autrice del settimo tempo di sempre nel mitico circuito del Nuerburgring. Da citare il ritorno dell'Alpine con la Coupé.

Per quello che riguarda la mobilità ''green'', a guidare le fila ci sarà dalla prossima primavera l'Opel Ampera-e, accreditata di 500 km di autonomia. In arrivo anche le cittadine Smart ForTwo e ForFour Electric (155/160 km di range) e la Hyundai Ioniq Electric (250 km). La berlina coreana sarà, inoltre, proposta in variante ibrida plug-in con l'abbinamento di un motore a benzina a uno elettrico. In questa categoria, oltre alla Toyota Prius plug-in, disponibile dalla primavera e di cui a Tokyo è appena stato svelato il concept sportivo TGR, c'è il crossover Kia Niro nella inedita variante plug-in che si aggiungerà a quella ibrida.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 125
Lunedì 2 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti