Più che gli interventi estetici, sono i contenuti a testimoniare dell’evoluzione che ha coinciso con il restyling della Q8. Gli equipaggiamenti di serie sono diventati più ricchi sia in termini di comfort dell’equipaggio (basti pensare ai sedili anteriori che ora sono riscaldabili), sia per la connettività grazie al maggior numero di funzioni gestite tramite ll’interfaccia uomo-macchina Mmi che per esempio consente, grazie all’integrazione nella vettura dell’App Store, un accesso più rapido e intuitivo a numerose applicazioni di terze parti, per esempio Spotify piuttosto che Amazon Music.
Non è da meno il panorama dei sistemi di assistenza alla guida, la cui efficacia ha tratto vantaggio dalla capacità di rilevare in modo ancora più preciso tutto quanto accade attorno alla vettura e di informarne con tempestività il guidatore attraverso l’Audi virtual cockpit, il cruscotto digitale da 12,3 pollici su cui compaiono indicazioni che riguardano per esempio l’avvertimento in caso di abbandono involontario – senza cioè la preventiva attivazione degli indicatori di direzione dinamici – della corsia di marcia, il mantenimento della distanza di sicurezza, la rilevazione della presenza di altri utenti della strada, l’assistenza agli incroci e persino l’aggiornamento online in tempo reale della situazione dei semafori ai quali ci si sta avvicinando.
Non mancano, ovviamente, i dispositivi tecnologici ormai diffusi anche su modelli molto meno esclusivi del Suv-coupé dei quattro anelli. Ne offrono un esempio la chiamata automatica d’emergenza e assistenza battezzata Audi connect, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di assistenza al parcheggio nella più completa e funzionale versione plus e la telecamera di retromarcia.
Tra queste dotazioni, tutte comprese negli equipaggiamenti di serie di tutte le versioni della Q8, non si può dimenticare il display 10,1 pollici integrato nella consolle centrale che oltre a gestire la navigazione garantisce all’equipaggio l’accesso a numerose funzionalità della vettura. Tra le tecnologie al servizio della dinamica di guida troviamo invece le sospensioni pneumatiche adattive, che nella performante SQ8 Tfsi da 507 cv dispongono la taratura specifica S, piuttosto che il sistema di gestione degli assetti e delle modalità di guida che mette a disposizione i profili auto, comfort, dynamic, efficiency, individual, all-road e off-road.