Il nuovo motore P120C

Avio, test ok in Guyana per nuovo motore P120C. Costruito a Colleferro verrà usato per i missili Ariane 6 e Vega C

  • condividi l'articolo

ROMA - Si è svolto con successo nella notte a Kourou, nel centro spaziale europeo in Guyana francese, il test del motore a propellente solido P120C. «L’esito del test è un passaggio fondamentale verso la realizzazione dei lanciatori europei di nuova generazione Vega-C e Ariane 6» sottolinea Avio, l’azienda aerospaziale italiana che ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo di questo motore.

Il P120C è «il più grande motore monolitico a propellente solido al mondo ad essere costruito in fibra di carbonio» sottolinea la società quotata alla Borsa di Milano nei cui stabilimenti di Colleferro, vicino Roma, viene realizzato il motore. «Il successo del test del P120C è un passo fondamentale nei programmi di sviluppo dei nuovi lanciatori europei Vega C e Ariane 6 in vista dei voli inaugurali, previsti rispettivamente nel 2019 e 2020» segnala l’ad di Avio, Giulio Ranzo. Ranzo rimarca che «il P120C è un grande risultato tecnologico per le sue prestazioni uniche, frutto di una radicale innovazione, combinata con oltre 30 anni di esperienza nella propulsione solida grazie alla cooperazione tra Avio e ArianeGroup».

Il P120C, totalmente realizzato in fibra di carbonio, ha un peso di circa 8 tonnellate e ha una capacità di carico pari a 142 tonnellate di propellente. Negli oltre due minuti di tempo della combustione del propellente solido è in grado di generare una spinta media che equivale a quella di 15 motori per aerei passeggeri di nuova generazione. Il P120C sarà utilizzato come booster nella configurazione dei lanciatori Ariane 62 e Ariane 64, oltre ad essere impiegato come primo stadio del nuovo lanciatore Vega-C. A regime si prevede una produzione di 35 motori all’anno nello stabilimento Avio di Colleferro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 18 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-07-2018 14:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti