Lusso e prestazioni, ma anche tanta tecnologia al servizio della sicurezza, dell’informazione e della connettività: la nuova Bmw Serie 5 è davvero all’avanguardia, offrendo sensazioni che offrono un assaggio più che credibile della futura guida autonoma integrando il pacchetto opzionale “Driving assistant professional” che alle funzioni di base (assistenza allo sterzo, controllo della corsia e della distanza con Stop & Go) può aggiungere una novità assoluta costituita dall’Highway Assistant. Disponibile solo su mercati come Usa, Canada e Germania dove le normative lo consentono (non è il caso dell’Italia) questo sistema attivo fino alla velocità di 130 km orari consente, sulle corsie autostradali chiaramente delimitate, di togliere le mani dal volante affidando la guida all’auto.
Un’altra novità assoluta presentata dalla nuova berlina bavarese è l’Active Lane Change Assistant con attivazione oculare. In pratica, quando il sistema suggerisce un cambio di corsia, è sufficiente che il pilota dia un’occhiata al retrovisore esterno per confermare la manovra che la Serie 5 esegue poi autonomamente, dopo essersi accertata che le condizioni del traffico lo consentano. Non manca, ovviamente, il dispositivo di assistenza alle manovre di parcheggio che, qualora sia presente il Parking Assistant Professional opzionale, possono essere effettuate in modalità del tutto automatica gestendo l’operazione dall’esterno dell’auto fino alla distanza di 200 metri tramite il proprio smartphone, dopo aver scaricato l’app My Bmw.
A ulteriore dimostrazione di una vettura che ha nell’innovazione una delle carte vincenti troviamo soluzioni come la possibilità di scaricare in modalità Ota (Over the air) gli aggiornamenti del software, piuttosto che i My Modes tramite i quali è possibile scegliere, a seconda dei livelli di allestimento, fino a sei diverse soluzioni (Personal, Sport, Efficient, Relax, Expressive e Digital Art) per determinare non solo le impostazioni di marcia, ma anche l’atmosfera che si respira nell’abitacolo e le modalità di visualizzazione dei due grandi display, quello centrale da 14,9 pollici del sistema di infotainment e quello da 12,3 pollici del quadro strumenti digitale che lo affianca.
L’attenzione alla connettività, sempre più preziosa per la maggioranza dei clienti, viene testimoniata fra l’altro nelle due antenne 5G di serie, che in opzione possono diventare quattro, e nella eSim personale integrata nell’auto.