La prima e l'attuale BMW Serie 7, due regine

BMW Serie 7, per il 40° compleanno un'edizione speciale in 200 esemplari

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

MONACO - Anno 1977, nasceva la BMW Serie 7 e la casa tedesca si appresta a celebrare i suoi primi 40 anni con la Serie 7 “40 Years Edition”, una serie speciale che, alla tecnologia dell’ammiraglia di Monaco, aggiungerà allestimenti speciali in modo da controbattere le mosse delle sue acerrime nemiche ovvero l’Audi A8 totalmente nuova e la Mercedes Classe S che si è rinnovata in contemporanea.

La pelle fa la prima differenza. A distinguere la Serie 7 “40 Years Edition” ci saranno prima di tutto le tinte esclusive, come il Frozen Silver Metallic e l’Individual Petrol Mica applicati con procedimenti particolari. Di serie ci sono anche il pacchetto M Individual e i cerchi i lega da 20 pollici con raggi disposti a V. All’interno spiccano le finiture in pelle Merino con cordoncini lavorati a mano e il rivestimento in Alcantara per il cielo. Plancia, tunnel e portiere sono rifinite in nero lucido e legno di eucalipto con venature lineari e anche i teppetini riprendono le tinte Smoke White e marrone Cohiba utilizzati per i sedili.

Davanti a tutte, come sempre. All’avanguardia ovviamente i sistemi di sicurezza e connettività, a partire dai servizi BMW Connected e dai dispositivi di assistenza che permettono alla vettura di sterzare, accelerare e frenare da 0 a 210 km/h e di operare un sorpasso tra 70 e 180 km/h. Ci sono poi la funzione del parcheggio a distanza e il Remote 3D View, una app che permette di vedere sul proprio smartphone l’immagine in tempo reale di ciò che accade intorno alla vettura. Una sorta di memento per tutte le innovazioni che hanno segnato la Serie 7: dal Check Control System al primo sistema di navigazione satellitare integrale su un’auto europea, dall’iDrive ad Internet a bordo fino al primo 12 cilindri su un’auto tedesca nel Dopoguerra e alla struttura mista in acciaio, alluminio e carbonio della Serie 7 attuale. La generazione precedente è stata anche la prima auto con i fari a Led, oggi ha quelli laser che arrivano a 600 metri.

Sarà solo per 200 clienti. La Serie 7 “40 Years Edition” sarà presentata in settembre al Salone di Francoforte e prodotta su specifiche del cliente dal mese successivo nello stabilimento di Dingolfing, casa dell’ammiraglia BMW sin dalla sua nascita. I motori disponibili saranno tutti quelli della gamma a 6,8 e 12 cilindri fino alla versione ibrida plug-in. Se la volete, fatevi subito avanti: ne faranno solo 200.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 8 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-08-2017 20:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti