Cinture di sicurezza, da lunedì controlli straordinari in tutta Europa

Cinture di sicurezza, da lunedì controlli straordinari in tutta Europa

  • condividi l'articolo
  • 776

Con l'obiettivo di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, partirà lunedì prossimo, 11 settembre, in tutti i Paesi dell'Unione Europea una campagna straordinaria di controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza. Durerà una settimana, fino al 17 settembre, ed è promossa da un network europeo di cooperazione tra Polizie Stradali. In Italia la Polizia Stradale ha predisposto specifici controlli sull'intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione.

Per l'intera settimana, dunque, il corretto utilizzo, da parte dei conducenti e dei passeggeri dei veicoli a motore, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai passeggini per bambini, sarà monitorato in tutti i Paesi europei. L'operazione congiunta, denominata Seatbelt (cintura di sicurezza), sarà coordinata in Italia dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale. Il network europeo delle Polizie stradali che l'ha programmata, «Tispol», è nato nel 1996: vi aderiscono tutti gli Stati membri della Ue, oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore. L'Italia ha la presidenza dal mese di ottobre dello scorso anno.

  • condividi l'articolo
  • 776
Sabato 9 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 11-09-2017 15:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-09-09 19:03:23
Non capisco perché non si adotti, obbligatoriamente, un automatismo che inibisca la messa in moto dell'auto in assenza dell'uso delle cinture. E' solo una scelta politica. Poi se il solito "furbo" aggancia la cintura senza passarsela intorno perde ogni diritto legale e risarcitorio. Non è così difficile.
2017-09-09 19:03:35
Controllassero anche coloro che guidano, cellulare in mano e con tanto di arroganza!
2017-09-09 19:54:43
Certo che se si mettono a controllare ai semafori del centro, dove si sta sempre fermi, fanno grandi affari, come mi è capitato con una vigilessa molto aggressiva. Occorrerebbe controllare anche scegliere dei luoghi opportuni per effettuare questo genere di controllo.
2017-09-09 23:57:44
se solo si facessero i controlli....... ormai piazzano solo autovelox e telelaser. Sono anni che non mi fermano e controllano la patente. taglia di qua e taglia di la, hanno tagliato pure le pattuglie....
2017-09-10 11:14:51
Se la gente capisse l'importanza di mettere la cintura non ci sarebbe bisogno di controllare: la metterebbero per la loro sicurezza.