Il vano all'interno della Nissan Juke che scherma i cellulari

Distrazioni al volante, ecco Nissan Signal Shield: un vano portaoggetti per isolare il cellulare in auto

  • condividi l'articolo

LONDRA - Nel tempo delle vetture iperconnesse, Nissan ha studiato un sistema che in auto isola il cellulare del guidatore dalla rete telefonica e da quella Internet. Il Nissan Signal Shield previsto per la Juke è un vano portaoggetti che utilizzando il principio fisico della gabbia di Faraday impedisce la trasmissione dei segnali telefonici e dati da e verso l'apparecchio. In questo modo si elimina la tentazione di guardare subito il messaggio in arrivo segnalato dal classico avviso acustico.

Spiegano dalla Casa nipponica: ''Il sistema consente al guidatore di scegliere se rimanere online e raggiungibile, sfruttando la connettività di bordo, oppure se disconnettersi temporaneamente, optando per una parentesi di 'digital detox', libera dalle distrazioni del mondo digitale''. Una volta appoggiato il cellulare nel vano protetto, il telefono resta comunque connesso via cavo tramite le porte USB o Aux all'impianto audio di bordo ed è quindi possibile ascoltare musica o i podcast memorizzati sul dispositivo. Per ricollegarlo alla rete mobile e al Bluetooth del veicolo basta toglierlo dal Signal Shield e posizionarlo in un altro dei vani.

Alex Smith, Managing Director di Nissan Motor GB, sottolinea in relazione a questa novità: «L'uso del telefono cellulare durante la guida è un'abitudine molto preoccupante per il settore automobilistico e per la società in generale. Gli innumerevoli messaggi e le notifiche che riceviamo da social media e app sono una tentazione costante e una pericolosa distrazione. Nissan Signal Shield è una possibile risposta al problema, poiché permette al guidatore di scegliere di 'escludere' temporaneamente lo smartphone, aumentando il livello di attenzione e controllo al volante».
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti