Fca ritira proposta di fusione con Renault: «Mancano condizioni politiche». Titolo giù, poi recupera

Fca ritira proposta di fusione con Renault: «Mancano condizioni politiche». Titolo giù, poi recupera

  • condividi l'articolo
  • 29

Fca ritira la proposta di fusione per Renault per «mancanza delle condizioni politche in Francia». Il ritiro della proposta è arrivato dopo che il consiglio del gruppo Renault non ha deliberato in merito all'operazione al secondo giorno di riunione e dopo oltre sei ore di Cda a Boulogne-Billancourt, alle porte di Parigi. Il consiglio di amministrazione di Renault conferma di aver rinviato la sua decisione sulla proposta di nozze con Fiat Chrysler su richiesta di un rappresentante del governo francese. Pesante Fca in pre-apertura in Piazza Affari. Il titolo dell'ex-Lingotto cede il 3,32%, ma poi rimbalza e prosegue contrastata (+0,48%). Renault (-6,51%).

Fca-Renault, Geraci:«Governo non compra quote nel breve, ma aperto a investire»
Fca-Renault, Elkann ai dipendenti: «Ci vuole coraggio anche per chiudere una trattativa»

«Il Cda non è stato in grado di prendere una decisione a causa dell'auspicio espresso dai rappresentanti dello Stato francese di rinviare il voto ad un consiglio ulteriore», si legge nella nota di Renault. «Il Cda di Renault si è riunito sotto alla presidenza di Jean-Dominique Senard per continuare a studiare con interesse la proposta di Fca riguardante una potenziale fusione 50/50 tra Renault e Fca». «Il Consiglio di amministrazione - si conclude nel comunicato - non è stato in grado di prendere una decisione a causa dell'auspicio espresso dai rappresentanti dello Stato francese di rinviare il voto ad un consiglio ulteriore». 

Due rappresentanti di Nissan nel consiglio di amministrazione di Renault avrebbero ritirato l'appoggio alla proposta di fusione presentata da Fca, alimentando i dubbi sull'impegno di Nissan a salvaguardare l'alleanza con Renault se la fusione andasse avanti, riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali lo stato francese non intende approvare la fusione senza garanzie che l'alleanza fra Nissan e Renault prosegua. Per questo lo stato francese avrebbe chiesto di posticipare il voto.

Fca in calo a Wall Street nelle contrattazioni after hours dopo le indiscrezioni sul ritiro dell'offerta di fusione con Renault dopo che il consiglio di amministrazione della casa francese non ha raggiunto un accordo sulla proposta al secondo giorno di riunione. I titoli Fca perdono il 3,71%.

  • condividi l'articolo
  • 29
Giovedì 6 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento: 07-06-2019 12:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2019-06-06 08:12:58
Come al solito dei francesi era Macr on usano sempre qualche testa di legno per alzare prezzi e controlli di aziende nelle fusioni anche se loro valgono di meno di sentono sempre superiori in questo caso usano Nissan, ricordiamoci come non hanno rispettato i patti nelle cantieristica navale.
2019-06-06 08:51:11
Ottima idea !! mai mai mai affari con i francesi. vogliono sempre comandare loro e solo per i loro interessi !!! Che sia di esempio anche per fincantieri ! ritiri la proposta di acquisto dei cantieri dell'atlantico e si finisca quella buffonata dell'1 % in affitto dallo stato francese !! vergogna del governo PD ad aver accettato tale umiliante proposta !! inutile assurda e controproducente !!!
2019-06-06 09:02:28
Avevo ragione. I francesi non accetterebbero mai una posizione paritaria e tanto meno minoritaria in qualsiasi affare. Guarda-caso la parola shovinismo deriva dal francese "chauvin"
2019-06-06 09:19:45
I francesi, terrorizzati dalla notizia che Vettel resta in Ferrari, perché si diverte, hanno mandato a sbattere FCA.
2019-06-06 09:20:57
macron, la nullità fatta a presidente, contenti i francesi ...