La tecnologia 5G sulle vetture di Fca

Fca, con la tecnologia 5G auto più sicure e intelligenti

  • condividi l'articolo

TORINO - Auto più intelligenti e sicure con la tecnologia 5G. È quanto emerso oggi in occasione della World Conference and Demonstration, promossa da 5G Automotive Association, l’associazione internazionale che raggruppa oltre 130 aziende dell’industria automobilistica e delle telecomunicazioni con l’obiettivo di promuovere soluzioni di mobilità connessa grazie alle nuove tecnologie. All’evento ha partecipato Fca che ha presentato la piattaforma Uconnect che ha permesso al gruppo automobilistico di creare un ‘ecosistema globalè con cui migliorare l’esperienza di guida sia all’interno che all’esterno del veicolo sfruttando il potenziale della tecnologia 5G. L’evento ha dimostrato come due vetture connesse possano comunicare tra loro e con il cloud, migliorando la sicurezza e la qualità di guida.

La diffusione della tecnologia 5G introdurrà una nuova generazione di comunicazioni ad alta velocità e bassa latenza e Fca ha presentato cinque nuovi sistemi in grado di sfruttare questi vantaggi: Forward Collision Warning, Urban Geo-referenced Alert, Stationary Vehicle Warning, Emergency Electronic Brake Light warning e See Through. «Il sistema Uconnect di Fca - ha commentato Gilberto Ceresa, Head of Global Connectivity Team and Cio Emea & Latam of Fiat Chrysler Automobiles - utilizzerà la tecnologia 5G in molti più modi rispetto a quanto mostrato oggi durante l’evento torinese. Riteniamo che la tecnologia 5G possa contribuire a trasformare la mobilità del futuro e a rivoluzionare il modo in cui le auto sono percepite. Quando il 5G diventerà uno standard a livello globale e l’infrastruttura si svilupperà di pari passo, questo consentirà a costruttori e consumatori di trarre il massimo dalle numerose potenzialità di questa nuova tecnologia».

In particolare, Fca e Harman (Samsung) hanno presentato due applicazioni della tecnologia C-v2v (Cellular Vehicle to Vehicle): i sistemi Forward Collision Warning (Fcw) e Intersection Movement Assist (Ima). La dimostrazione ha coinvolto le Maserati Levante e Quattroporte che hanno comunicato in forma anonima informazioni di base come la propria posizione e direzione grazie a un collegamento radio diretto. Il sistema Fcw rileva eventuali collisioni frontali e avvisa il guidatore di conseguenza mentre il sistema Ima fornisce assistenza al guidatore in prossimità delle intersezioni in modo da evitare possibili collisioni laterali. La nuova architettura 5G consentirà, inoltre, di avvisare in anticipo i guidatori di eventuali criticità. Il sistema Urban Geo-referenced Alert, una joint venture tra Tim, Fca, Links, Città di Torino con 5T e Politecnico di Torino, ha lo scopo di avvisare i guidatori di possibili pericoli e rischi come lavori stradali, limiti di velocità e ingorghi.

Attraverso la piattaforma digitale per la mobilità di Torino che monitora in tempo reale la situazione stradale, un messaggio di avvertimento geo-referenziato standard viene prima raccolto dal Politecnico di Torino e da Links e quindi trasmesso tramite il cloud broker Tim 5G Amqp. La terza dimostrazione che ha visto il coinvolgimento di Fca ha presentato la tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-v2x). Sfruttando questa tecnologia, le vetture possono comunicare tra loro, con altri utenti della strada e con l’infrastruttura. Anche in aree prive di copertura di reti mobili, la comunicazione C-v2x consente uno scambio di informazioni sensibili al fattore tempo (time-sensitive) e critiche per la sicurezza. Nel dettaglio, Fca, insieme a Continental e Qualcomm, ha dimostrato due utilizzi di questa tecnologia con due Jeep Renegade.

L’accensione delle luci di emergenza attiva la funzione Stationary Vehicle Warning (Svw) che trasmette un messaggio a tutte le vetture nelle vicinanze in modo da segnalare anche ai veicoli in avvicinamento la presenza non ancora visibile del pericolo. In caso di frenata improvvisa di una vettura, il sistema Emergency Electronic Brake Light (Eebl) invia un avviso a tutte le vetture nelle vicinanze per segnalare la situazione potenzialmente pericolosa. Infine, Vodafone, Fca, Vodafone Automotive, Marelli e Altran hanno presentato il sistema ‘See Through’, che utilizza la comunicazione C-v2v per scambiare video in tempo reale tra vetture e ampliare il campo del guidatore anche in situazioni di visibilità limitata. Questa tecnologia ha lo scopo di prevenire gli incidenti, soprattutto durante le manovre di sorpasso. Per la dimostrazione sono state utilizzate due Jeep Renegade collegate tra loro attraverso un router 5G fornito da Marelli e dotate di telecamere a elevato frame-rate fornite da Marelli Motorsport.

  • condividi l'articolo
Sabato 16 Novembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 17-11-2019 16:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti