La Helios realizzata da Jonathan Ward

Helios, supercar ecologica: look da aereo
d'epoca, meccanica elettrica della Tesla X

  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - Il suo nome sarà Helios, in onore del Dio Sole dell'antica Grecia. Sarà una lussuosa auto “instant classic” da sogno, a metà strada tra un aereo d'epoca e i grandi classici dell'automobile come Duesenberg e Bugatti.

Ma sotto la raffinata e multiforme carrozzeria della supercar Helios, riferisce Road&Track, sibilerà il sistema di propulsione “elettrico” della più avanzata Tesla X. Costruttore e “Deus ex machina” di questa sfolgorante supercar sarà la Icon di Los Angeles nata dal genio folle di Jonathan Ward e della moglie Jamie, divenuti famosi per il restauro e la personalizzazione delle vecchie Ford Bronco e Toyota Land Cruiser FJ. L'auto comprende elementi di design dei primi aerei ad elica, miscelati con note stilistiche delle più lussuose e veloci supercar classiche.

Ma sotto la pelle è assolutamente al cento per cento una Tesla. L'idea di una “streamliner” in stile vintage si è fatta strada nel cervello di Ward per un pò di tempo. Secondo lo stilista il guscio della Helios è costruito con materiali d'epoca. Saranno utilizzati pannelli d'alluminio lucidato assemblati con rivetti in rame a vista. Per il sistema propulsore saranno utilizzati componenti derivati da quelli della Tesla Model X. «In linea con l'idea fondamentale proposta da ICON, di fondere il design vintage con la migliore tecnologia ed esperienza di un'unità moderna - ha detto l'ideatore Jonathan Ward - non c'è soluzione migliore, per costruire la Helios, che ricorrere all'estro creativo di Helon Musk con il suo pianale Tesla X AWD da oltre 800 km di autonomia».


La prima Helios, secondo quanto annunciato dal costruttore, sarà «solo una concept», e ne sarà costruita una sola unità. La ICON tenderà comunque a mantenere la sua strategia costruttiva che prevende di vendere auto costose in tiratura limitata. Non è una strategia sicura per costruire con profitto in tiratura limitata. Ma Ward è sicuro di avere la migliore clientela già pronta ad acquistare la Helios. «Ho un incontro con Ralph Lauren per parlare d'altro - ha detto il geniale Ward - Lui non sa che ho intenzione di portarlo fuori e di fargli acquistare questa vettura.... Stile classico, funzionalità moderna, e utilità senza tempo. Senza il supporto di appassionati e mecenati come te, tale espressione estrema di design e utilità non sarebbe mai stata possibile».

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 19-08-2014 21:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA