La Kia Stinger sul lago ghiacciato di Uddijaure in Lapponia

Kia Stinger, per la nuova GT anche le prove polari a -40 C° prima del lancio commerciale

  • condividi l'articolo

ARJEPLOG - Messa a punto conclusiva per la nuova "ammiraglia" Kia Stinger, la Gran Turismo a trazione posteriore e AWD che debutterà commercialmente entro il 2017. Una serie di test in condizioni invernali estreme ha affiancato quelle effettuate presso il Centro Prove Kia europeo presso il circuito del Nuerburgring in Germania per completare il ciclo di messa a punto finale della più evoluta e rivoluzionaria vettura Kia. Sede delle prove polari è stato il centro tecnico Kia di Arjeplog nella Lapponia svedese, dove sui percorsi ricavati sul lago ghiacciato di Uddijaure vengono effettuati tutti i test tipici delle condizioni artiche.
 

 

Questi ultimi test di definizione sono affidati ad un team di 100 persone espressamente dedicato allo sviluppo del progetto Stinger, con l'obbiettivo di ottimizzare il lavoro delle sospensioni e dei sistemi di controllo delle versioni sia a due sia a quattro ruote motrici. Le due soluzioni proposte in alternativa su Kia Stinger puntano a conferire un comportamento straordinariamente agile e sportivo e il massimo controllo in condizioni estreme. Il sistema a quattro ruote motrici di Kia utilizza un sistema di ripartizione intelligente della motricità fra i due assali; questo sistema denominato Dynamic Torque Vectoring Control agisce selettivamente sui freni di ciascuna ruota in modo da sfruttare al meglio l'aderenza disponibile nelle condizioni più impegnative.

Nel caso delle versioni a trazione solo posteriore è disponibile, a richiesta, il differenziale di tipo autobloccante a slittamento limitato che esalta la trazione e il controllo nella guida sportiva. Con la motorizzazione più performante, il 6 cilindri 3300, la Stinger GT sarà equipaggiata con il comando per selezionare differenti regolazioni; fra queste la modalità Sport che permette di escludere i sistemi ESC (Electronic Stability Control) e TCS (Traction Control System) per dare massima libertà ai guidatori più esperti.

«Le prove effettuate in condizioni estreme - sottolinea Albert Biermann, executive vice president performance development & high performance vehicle division di Kia Motors Company - permettono di mettere in evidenza il comportamento al limite della vettura, il suo equilibrio e la sensazione di controllo da parte del pilota nelle varie condizioni e nei diversi settaggi. Ciò è fondamentale per una vettura che nasce con l'appeal di una gran turismo». I test polari servono anche a verificare le doti di affidabilità di tutti i componenti alle bassissime temperature, fino a valori prossimi ai meno 40 gradi, e confermare che la Stinger rispetta i severi standard Kia che sono alla base della particolare garanzia estesa 7 anni/ 150.000 km di cui Stinger beneficerà come il resto della gamma.

Al vertice il potente V6 3.3 biturbo da 370 cv con coppia massima di 510 Nm che permettere alla Kia più veloce di tutti i tempi di coprire lo 0-100 km/h in appena 5,1 secondi. La motorizzazione diesel, invece, consiste in un quattro cilindri 2.2 da 200 Cv con coppia massima di 440 Nm. Tutti questi propulsori sono accoppiati con una trasmissione automatica Kia a 8 rapporti.

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti