La nuova Skoda Superb

L'intelligenza, carta vincente della Superb,. Eccellenti le dotazioni tecnologiche al servizio della sicurezza e di ausilio alla guida

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Simply clever. Semplicemente intelligenti. Due parole che la dicono lunga sulla filosofia Skoda e che si ritrovano in misura mai vista prima nella quarta generazione dell’ammiraglia. I dispositivi di questo tipo che si possono avere a bordo e che a seconda dei livelli di allestimento possono sfiorare le 30 unità dimostrano come spesso la fantasia e la creatività si rivelino più utili della ricerca quasi ossessiva di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, che pure trovano spazio per esempio nei tre interruttori “Smart Dial” da 33 mm di diametro, tutti dotati di un piccolo display individuale che consente la gestione facile e intuitiva di numerose funzioni di bordo.

Alcune risorse di utile semplicità sono per esempio rappresentate la clip alla quale “agganciare” il ticket del parcheggio piuttosto che il raschietto per ghiaccio in materiali sostenibili all’interno dello sportellino del serbatoio di carburante. A proposito di carburante, può aiutare a evitare spiacevoli equivoci il dispositivo di prevenzione per il rifornimento errato, mentre nel novero delle idee semplici ma utili rientrano il vano portaoggetti nel pannello della portiera del conducente che include tra l’altro un ombrello realizzato con materiali sostenibili, l’imbuto integrato nel coperchio del serbatoio lavavetri e gli elementi ferma-carico nel bagagliaio.

Tra le new entry portate dal cambio di generazione troviamo l’alloggiamento Jumbo Box sotto il bracciolo centrale che ora contiene un inedito scomparto per occhiali rimovibile e un vassoio con il detergente per pulire il display centrale, mentre nel bracciolo centrale posteriore scorrevole sono integrati due porta-bicchieri e il supporto per un tablet.

Non sono da meno le dotazioni tecnologiche al servizio della sicurezza e di ausilio alla guida, tra cui fanno il loro esordio su questo modello il Turn Assistant che in fase di svolta a sinistra avvisa di un potenziale pericolo e se del caso provvede alla frenata automatica, l’assistente alla frenata d’emergenza che interviene in “aiuto” dello sterzo qualora rilevi che il guidatore non sta reagendo con la dovuta tempestività quando si rende necessaria una manovra di evasione per evitare un impatto.

Prezioso, infine, il sistema “Exit Warning” che, con una portata di 35 metri e un angolo di 120 gradi, dà l’allarme quando si tenta di aprire una portiera in presenza di traffico proveniente da dietro. 

  • condividi l'articolo
domenica 10 novembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 10:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA